25 febbraio 2021 - Filippo Tuzio

L'ultima settimana di Febbraio, arrivata dopo l'inizio freddo della scorsa, sta passando con tempo sereno ed un aumento termico che ultimamente si è fatto più consistente e si fa sentire nelle ore centrali delle giornate con punte intorno ai 18°C sulla nostra città ed anche oltre i 20°C sulla provincia.

COSA SUCCEDERA NEI PROSSIMI GIORNI

Tutto ciò è causato da un'area anticiclonica (in figura) che si è rinforzata proprio sul nostro paese nei giorni scorsi, garantendo bel tempo al netto di qualche nebbia da avvezione nel corso delle mattinate più fredde.

Nei prossimi giorni la tendenza continuerà ad essere questa, quindi ancora bel tempo e temperature massime abbastanza alte, con il massimo del caldo che si raggiungerà tra oggi e domani. Giovedì 25 e Venerdì 26, infatti, i termometri potrebbe raggiungere i 20°C anche a Matera e le minime notturne/mattutine alzarsi di qualche grado, fino ai 6-7°C.

UNO SGUARDO ALLA FINE DELLA SETTIMANA

Dall'ultimo giorno di Febbraio (Domenica 28), però, le figure bariche che regolano l'andamento del tempo a livello continentale, inizeranno a spostarsi, rafforzarsi ed indebolirsi, a partire dall'Anticiclone che ci sta proteggendo in questi giorni e che Domenica, dopo essersi notevolemente indebolito, lascerà che alcuni spifferi freddi raggiungano la penisola italiana, specie il Meridione, ed è pertanto allora che torneremo a sperimentare massime ben sotto i 15°C e minime nuovamente intorno allo zero.