15 febbraio 2021 - Filippo Tuzio

Con le ultime nevicate della serata di Domenica e l'inizio della nuova settimana, si conclude la fase fredda che ha interessato il Meridione d'Italia nel corso del week-end. Una perturbazione ha portato qualche centimetro di neve anche sulla città di Matera e già da oggi (Lunedì) ha lasciato spazio ad una giornata soleggiata accompagnata, però, ancora dal freddo.

Nelle prossime ore, la depressione che ci ha interessato e di cui parlavamo, scivolerà ancora verso Est andando ad interessare maggiormente la Grecia (dove già nevica intensamente) e successivamente la Turchia. Tale depressione è spinta verso est da un Anticiclone che risiede nel Nord Est Europa e che va sia potenziandosi, sia spostandosi verso Sud.

Proprio in relazione a questo, la maggior parte della prossima settimana saremo inclusi all'interno di un'area anticiclonica che ci interesserà indirettamente, ma quanto basta per rendere il tempo un po' più stabile ed anche un pochino più caldo (specie per quel che riguarda le temperature massime).

Il vento andrà placandosi nel corso già della giornata di domani (Martedì) e solo le temperature minime rimarranno molto rigide a causa della dispersione di calore serale permessa dal cielo sereno. Non si escludono nebbie soprattutto a ridosso del prossimo fine settimana.