14 febbraio 2021 - Filippo Tuzio

Continua a nevicare con intensità debole-moderata sulla città dei Sassi dopo l'intenso rovescio che ci ha interessato nel corso della nottata, tra le 5.45 e le 6.30, rovescio che, con una temperatura di -3°C, ha consentito alla Murgia barese di vestirsi di bianco.

Matera, nella parte centrale (più calda) ha accumulato circa 2-3cm, mentre sulle colline che sovrastano la città (Serra Venerdì, Castello, Serra Rifusa) si sono misurati anche 5cm, in linea con le ultime previsioni (che comunque, lo sottolineamo, hanno inizialmente sovrastimato gli accumuli).

GUARDA LA GALLERY DI QUESTA MATTINA

Nelle prosime ore il tempo continuerà a mantenersi instabile. La causa di questa instabilità sono i venti da Nord Est alimentati dal una depressione presente sullo Ionio. Tali venti freddi, a contatto con il mar Adriatico, creano l'effetto ASE che produce nuvolosità in veloce spostamento nell'entroterra Pugliese e Lucano. Questo fenomeno continuerà ad interessarci almeno fino a domani mattina, ma con precipitazioni che già da questa sera andranno via via scemando per l'indebolirsi dei venti e per l'arrivo dell'Anticiclone.

A livello termico bisognerà stare più attenti: se la neve potrebbe non rappresentare un grosso problema, il ghiaccio invece potrà creare qualche grattacapo. Nella giornata odierna le temperature sono scese fin sotto i -3°C e, in quella che viene, specie se il cielo si dovesse mantere sereno per qualche ora, potremmo toccare valori addirittura inferiori. Massima prudenza, dunque, domani mattina.

Da Lunedì sera, infine, le temperature torneranno ad aumentare fino a Martedì, quando l'ultima neve rimasta si scioglierà.