Attendi il caricamento o clicca qui

CLOSE x

Articoli di Didattica

Didattica

Luca Nicoletti

14 gen 2017
ore 16:46

Quando piove a temperature sotto lo zero: il fenomeno del gelicidio

Oggi cerchiamo di capire come si genera il gelicidio e compredere cos’è questo fenomeno quanto affascinante tanto pericoloso e dannoso per l'attività umana.

Didattica

Luca Nicoletti

12 gen 2017
ore 15:54

Più c'è neve e più fa freddo. Cos'è l'effetto albedo?

Come mai questa notte si sono toccate temperature bassissime soprattutto nelle aperte campagne,nonostante parlavamo di riotrno alla normalità e allontanamento del noccilo gelido che ci ha interessato nel periodo dell’Epifania?

Didattica

Luca Nicoletti

8 gen 2017
ore 07:14

Adriatico sotto forti nevicate. Ecco cosa le causa: l'ASE (Adriatic Snow Effect)

Ma come è possibile che proprio la fascia adriatica e non la tirrenica riceva in queste condizioni autentiche bufere di neve e grossi accumuli?

Didattica

Filippo Tuzio

6 gen 2017
ore 21:57

Nella bufera di neve, addirittura i fulmini! Ma com'è possibile?

Una bufera di neve storica ha accompagnato l'Epifania 2017 del Sud Italia e della nostra regione, imbiancata in maniera incredibile. Vere e proprie bufere di neve ed un clima glaciale, hanno reso questa giornata più unica che rara, ma a rincarare la dose sono arrivati addirittura i fulmini che, sia nella notte, sia durante le nevicate diurne, hanno prodotti forti tuoni.

Didattica

Luca Nicoletti

4 gen 2017
ore 18:28

Temperature gelide, ma attenzione al vento forte: cos'è il wind chill?

Siamo prossimi ormai alla possente irruzione di aria gelida con associate nevicate che ci colpirà in pieno,e bene cerchiamo di capire cosa il nostro corpo dovrà sopportare nei prossimi giorni a causa delle basse temperature.

Didattica

Filippo Tuzio

15 nov 2016
ore 13:38

Previsioni a 15 giorni e tendenze invernali: sono affdabili?

aQuante volte avremo sentito, in TV ma soprattutto sui vari siti internet che popolano lo scenario meteo amatoriale e non, le previsioni a 15 giorni e le tendenze meteo invernali o estive? Migliaia, forse milioni ed ogni anno, ogni inverno o estate i titoli si sprecano per cercare di "azzeccarla". La domanda sorge spontanea:"Le previsioni a lungo termine, allora, si possono fare?"

Didattica

Filippo Tuzio

22 mar 2016
ore 11:42

ESTOFEX: European Storm Forecast Experiment

Cos'è l'ESTOFEX? Come riportato sul sito ufficiale in inglese, l'ESTOFEX è una organizzazione composta da un team di meteorologi e di studiosi di meteorologia, che si occupa di fornire un servizio di previsione dei fenomeni violenti che possono avere luogo in Europa.

Neve o Grandine? Ecco che cos'è il Graupel o Neve tonda

Una spiegazione chiara e completa di cos'è il Graupel o Neve Tonda, una precipitazioni solida che è solita cadere a temperature di poco superiori allo zero.

Didattica

Filippo Tuzio

10 mar 2016
ore 01:28

A che altezza dal livello del mare (altitudine) è situata la città di Matera?

La città di Matera, sorge tra il territorio della Murgia Barese, verso la Puglia, e il territorio della Collina Materana, nel quale si innalzano diverse colline a distrubare luogo prevalentemente pianeggiante. Proprio per la varietà dell'ambiente in cui Matera è immersa, la quota altimetrica della città, è molto variabile.

Didattica

Filippo Tuzio

25 mar 2015
ore 16:33

Perchè la primavera è così instabile e perturbata?

Fiori che sbocciano, sole, clima tiepido e temperato. Questa è la primavera che tutti vorremmo e che tutti ci aspettiamo ogni anno, ma puntualmente le cose non vanno così. A volte, addirittura, la neve cade fino ad Aprile ed il freddo non abbandona le nostre regioni per molto tempo, ma perché questo? Non è la primavera la stagione dei fiori e del sole?

La neve a temperature sopra lo zero: quando e perchè?

Che la temperatura dell'ambiente debba essere necessariamente sotto lo zero per far si che nevichi, è una leggenda metropolitana che ogni volta colpisce sia la persona che si avventura nella ricerca delle previsioni per il giorno seguente, sia per il neofita appassionato. In realtà le condizioni affinché la neve possa arrivare al suolo non dipendono solo dalla temperatura dell'aria, ma anche dall'umidità.

Didattica

Filippo Tuzio

17 nov 2014
ore 12:03

Meteorologia e prevenzione: le alluvioni in Italia

I fattori che determinano una alluvione sono ben prevedibili e, in Italia specialmente, riguardano spesso la formazione di aree di bassa pressione "intrappolate" nel Mediterraneo che trovano vigore e forza grazie ad alcune circostanze particolari, come per esempio un insolito riscaldamento della superficie del mare o la presenza di una vasta zona in cui non vi è nè un'area di bassa nè di alta pressione (lacuna barica).

Come si crea la nebbia?

La nebbia è un fenomeno meteorologico e non altro che una nuvola che si forma a contatto con il suolo. Essa è formata da tantissime piccole particelle d'acqua che riducono la visibilità dai 1000-5000 metri (foschia) fino ai 30m (nebbia densa).

Come si crea l'arcobaleno?

L'arcobaleno è un fenomeno meteorologico e ottico che si distingue per essere estremamente affascinante da un punto di vista visivo. Questo si forma quando la luce del sole attraversa le gocce d'acqua presenti nell'aria durante un temporale o semplicemente nelle vicinanze di cascate.