loading

Torna il freddo al Sud Italia: forte vento e neve a quote collinari

Aggiornamenti

26 gennaio 2021

26 gennaio 2021

Pochi giorni fa vi avevamo preannunciato il ritorno del Maltempo al Sud. La settimana appena iniziata, infatti, ha accolto, verso il nostro paese, una serie di depressioni che nello scorso fine settimana hanno portato qualche pioggia e che, da oggi, riporteranno freddo e neve.

LA SITUAZIONE SULL'ADRIATICO

Sull'Adriatico vento, freddo e precipitazioni localizzate e intense saranno padroni per tutta la fase centrale della settimana. Nella giornata di oggi e di domani, infatti il forte vento farà scendere le temperature, mentre l'aria fredda, in contrasto con il mare più caldo, genererà nuvolosità (effetto ASE) che porterà fenomeni a tratti intensi e nevosi tra i 200 ed i 600 metri di quota tra Gargano e Brindisino.

COSA SUCCEDERA' NEI PROSSIMI GIORNI

Nel provare a delineare la situazione fino a Giovedì per Matera e provincia, vediamo come dalla giornata di oggi (Martedì 26 Gennaio 2021) ci sarà un radicale cambiamento del tempo: il vento spirerà per tutta la giornata moderato-forte dai quadranti nord-occidentali, contribuendo ad un repentino abbassamento delle temperature.

A livello atmosferico, dopo un po' di nuvolosità mattutina, il cielo andrà rasserenandosi anche in virtù del forte vento, ma il sole non contribuirà a riscaldare l'aria che sarà percepita, come già detto, molto fredda.

Nuvolosità sporadica si genererà in Adriatico, dunque non si escludono rapidi localizzati ed occasionali fenomeni di gragnola o di pioggia sulla nostra città specie nella serata e nottata tra oggi e domani. Non si esclude qualche fiocco in caso di fenomeni intensi e di temperature particolarmente basse.

Mercoledì 27 Gennaio 2021 il vento continuerà a soffiare forte da Nord-Ovest. Nelle prime ore della giornata potremmo ancora avere rapidi fenomeni, nevosi a 400 metri, dovuti all'arrivo di nuvolosità dall'Adriatico. Particolarmente interessante sarà il dato della temperatura che, nella serata, arriverà a toccare temperature intorno allo zero. Il cielo si presenterà sostanzialmente sgombro da nubi fin dalla mattina, ma si registreranno ancora massime ad una cifra.

Giovedì 28 Gennaio 2021, infine, sarà il giorno che segnerà l'allontanamento della bassa pressione responsabile di questa fase. Tornerà, dunque, il bel tempo accompagnato da temperature un po' più miti (specie le massime) con venti deboli.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti