loading

Perchè a Madrid nevica e qui piove e fa più caldo?

Curiosità

09 gennaio 2021

09 gennaio 2021

Da ieri sui social network girano foto suggestive di una Madrid totalmente vestita di bianco. La neve si è presentata abbondante sulla Capitale spagnola con una decisa imbiancata che dal pomeriggio di ieri ha attrato i like e gli apprezzamenti di tutto il mondo.

Ma com'è possibile che in una delle capitali notoriamente più calde d'Europa faccia così tanta neve, mentre da noi, dove di certo ci si aspetterebbe almeno una bella nevicata ogni anno, piove e si parla addirittura di rialzo termico?

Innanzitutto Madrid non è poi così raro che a Madrid nevichi. Il motivo più tecnico è da ricondurre alla posizione delle basse pressioni che veicolano le correnti fredde, calde, umide e secche. Se si pensa, infatti, che la depressione sia una sorta di imbuto intorno al quale l'aria gira in senso antiorario (pensate a come l'acqua si infila nelle tubature del lavandino), diventa facile capire che una bassa pressione posizionata tra l'Italia e la Spagna prende freddo dall'Europa centrale, la porta fino alla penisola Iberica, fino ad incontrare la corrente umida in risalita dal Marocco, pronta a raggiungere, con correnti da Ovest o Sud Ovest, la penisola Italiana.

L'immagine spiega sicuramente ancor meglio questa dinamica.

20210109

Diventa importante, allora, per avere freddo sull'Italia, che la depressione si sposti più a ovest fino a raggiungere lo Ionio e la Grecia. Tale possibilità potrebbe concretizzarsi al finire della prossima settimana, ma è da valutare l'entità del freddo che questo "imbuto" attirerà verso le nostre regioni.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti