loading

Primo dicembre: inizia l'inverno meteorologico nell'Emisfero boreale

Curiosità

01 dicembre 2019

01 dicembre 2019

Spesso si crede che le date delle stagioni astronomiche coincidano con le date delle stagioni meteorologiche, ma non è così. Infatti, oggi, primo dicembre, inizia l'inverno meteorologico con ben 20 giorni di anticipo rispetto a quello astronomico.

Tale differenza è data dal fatto che le condizioni climatiche di inizio dicembre, già si possono definire invernali, mentre astronomicamente il solstizio d'inverno, ovvero il momento in cui il Sole raggiunge la sua massima declinazione, non si è ancora concretizzato.

Ricordiamo, inoltre, che mentre ormai, a Matera, in Italia, in Europa e in metà emisfero (quello Nord) quest'oggi ricorre l'inverno meteorologico, dall'altra parte del mondo ci si avvicina inesorabilmente all'estate e, dunque, non sono rare temperature sopra i 30°C in Australia e Sud America.

Lasciando da parte queste sfumature puramente teoriche, l'inverno non sembra finora essersi davvero affacciato al nostro paese, colpito da intense piogge ed alluvioni, ma nei prossimi giorni è previsto un improvviso quanto passeggero calo termico di cui parleremo più approfonditamente domani.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti