loading

Primo dicembre: inizia l'inverno meteorologico nell'Emisfero boreale

Spesso si crede che le date delle stagioni astronomiche coincidano con le date delle stagioni meteorologiche, ma non è così. Infatti, oggi, primo dicembre, inizia l'inverno meteorologico con ben 20 giorni di anticipo rispetto a quello astronomico.

Tale differenza è data dal fatto che le condizioni climatiche di inizio dicembre, già si possono definire invernali, mentre astronomicamente il solstizio d'inverno, ovvero il momento in cui il Sole raggiunge la sua massima declinazione, non si è ancora concretizzato.

Ricordiamo, inoltre, che mentre ormai, a Matera, in Italia, in Europa e in metà emisfero (quello Nord) quest'oggi ricorre l'inverno meteorologico, dall'altra parte del mondo ci si avvicina inesorabilmente all'estate e, dunque, non sono rare temperature sopra i 30°C in Australia e Sud America.

Lasciando da parte queste sfumature puramente teoriche, l'inverno non sembra finora essersi davvero affacciato al nostro paese, colpito da intense piogge ed alluvioni, ma nei prossimi giorni è previsto un improvviso quanto passeggero calo termico di cui parleremo più approfonditamente domani.

Curiosità

01 dicembre 2019