loading

Nuova allerta per Matera e provincia: vento forte da Sabato pomeriggio

Aggiornamenti

16 novembre 2019

16 novembre 2019

Torna l'allerta meteo su Matera e provincia a pochi giorni dall'intenso peggioramento che ha coinvolto i nostri territori e che ha visto accumulare intorno ai 100mm di pioggia in poche ore creando forti disagi. A Matera, come descritto da molti sui social la situazione si è stabilizzata e normalizzata velocemente, ma i danni per l'agricoltura e per le zone del Metapontino sono ancora ben visibili e avranno ripercussioni ben più durature.

Non si fa in tempo a chiudere una parentesi complessa che subito se ne apre un'altra. Da questo pomeriggio, infatti, una perturbazione tecnicamente simile (ma praticamente molto diversa) a quella che ci ha colpito Martedì, interesserà la nostra regione. Ad essere protagonista, però, non sarà la pioggia stavolta, ma il vento che inizierà a spirare forte dai quadranti meridionali già dal pomeriggio di Sabato per poi rinforzarsi fino a domani pomeriggio (Domenica).

Allerta arancione, dunque, per raffiche fino a 70km/h specie per i settori ionici del Metapontino. Massima attenzione per chi ha necessità di uscire di casa tra questa sera e domani.

Ad accompagnare il vento, oltre all'umidità che già in queste ore è salita alle stelle, ci saranno anche le piogge portate da piccoli nuclei in risalita dallo Ionio. Previsto un peggioramento in questo senso per la seconda parte della mattinata di Domenica. I rovesci non saranno nemmeno lontanamente paragonabili a quelli che si sono avuti Martedì, dunque, lo ribadiamo, l'allerta riguarda solo le forti raffiche di vento.

Migliora dalla domenica pomeriggio.

Per ulteriori aggiornamenti, specie sul bollettino ufficiale della Protezione Civile di questo pomeriggio, vi consigliamo di continuare a seguire le nostre pagine Facebook e Instagram ed il nostro sito web.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti