loading

MENU

Previsioni per Matera: 04/02 - 07/02/2013


Previsioni Periodiche

03 febbraio 2013

Mentre scriviamo l'aggiornamento consueto con le Previsioni Periodiche, Matera è scalfita da un veloce peggioramento che sta portando pioggia e una rapida, decisa diminuzione delle temperature. Veloce è stato il passaggio dalle due cifre, fino ai 4-5°C attuali. Potenza si gode una fitta nevicata, mentre il sub-appennino Materano in questi minuti vede i primi fiocchi del peggioramento.

Il tutto è frutto dell'arrivo di una Bassa Pressione in scivolamento sul Tirreno, che ieri ha pesantemente colpito le regioni settentrionali e adriatiche, e che oggi, depotenziandosi, è arrivata fino a noi. Proprio a causa di questo depotenziamento, però, il peggioramento in corso durerà poco e già da domani il sole tornerà a splendere.

IN EUROPA

La notizia, a livello europeo, per la prossima settimana, è che l'Anticiclone delle Azzorre si sveglierà. Questo porterà ad un cambiamento delle condizioni climatiche sul nostro paese, ma non prima di Giovedì. Ciò significa che nella settimana entrante, almeno per i primi tre giorni, le perturbazioni delle latitudini settentrionali d'Europa e l'area di Alta Pressione nel Mediterraneo e sul basso atlantico, manterranno le loro posizioni. Saranno giorni, dunque, in cui la massa d'aria gelida presente sul Nord Europa, attenderà le spinte dell'Anticiclone per scendere verso latitudini inferiori. 

IN ITALIA

L'Italia è stata ed è tutt'ora interessata da una perturbazione di origine Nord Atlantica, che ha fatto abbassare nuovamente le temperature dopo la scaldata di qualche giorno fa. Tale perturbazione passerà piuttosto velocemente e avrà solo una funzione di raffreddamento del paese. Sulla nostra stessa città e avvertibile distintamente come le temperature, nella serata di oggi (Domenica) si siano abbassate. Da Mercoledì il tempo tornerà a peggiorare sulle regioni Centro-Settentrionali ed, in serata, anche al Sud. La causa di tale peggioramento, sarà l'arrivo di una enrome massa fredda di Basse Pressioni che trasporteranno aria artica sul nostro paese.

A MATERA

Il tempo sulla città si manterrà piuttosto bello fino a Mercoledì Mattina. Temperature fredde specie Lunedì mattina, poi in lieve risalita, ma comunque su valori intorno alla media stagionale. Mercoledì sera è previsto un peggiormento il cui sviluppo è tutto da delineare. Solo nei prossimi aggiornamenti, previsti per Mercoledì, si potrà approfondire l'evoluzione del freddo in arrivo.