loading

Caldo in intensificazione: le temperature previste fino a metà mese

Aggiornamenti

08 agosto 2019

08 agosto 2019

Il caldo di questi giorni, accompagnato da un tasso di umidità non troppo elevato, ma abbastanza alto da rendere questa prima decade di Agosto poco piacevole per chi odia l'afa, sembra solo un antipasto delle alte temperature che sono previste nei prossimi giorni a causa dell'intensificazione dell'azione dell'Anticiclone Africano.

Nei prossimi giorni, infatti, una lingua di calore è destinata ad allungarsi sull'Italia del Sud colpendo proprio le nostre regioni. Unica consolazione sarà che i venti si disporanno dai quadranti settentrionali consentendo all'aria più secca di raggiungerci, quindi sicuramente più caldo ma meno afoso degli ultimi giorni.

Questa condizione di calore rimarrà in atto almeno fino a metà mese, quindi per ciò che rimane di questa settimana e per buona parte della prossima, con un graduale aumento a partire da oggi (8 agosto) ed un picco previsto per il 13, quando poi le temperature torneranno a diminuire prima lentamente, poi in maniera più repentina.

Vediamo in dettaglio le temperature previste nei prossimi giorni su Matera e provincia.

Massime di Domenica

36.2 - Matera
34.4 - Pisticci
37.1 - Policoro
37.1 - Bernalda
36.2 - Montescaglioso
34.4 - Ferrandina
37.1 - Scanzano Jonico
39.6 - Montalbano Jonico
33.6 - Nova Siri
34.4 - Tricarico
34.4 - Grassano
39.6 - Tursi
34.4 - Irsina
34.4 - Stigliano
36.2 - Pomarico
34.4 - Salandra
33.6 - Rotondella
34.4 - Miglionico
34.4 - Grottole

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti