loading

Dopo fresco e pioggia, le temperature tornano a salire

Aggiornamenti

17 luglio 2019

17 luglio 2019

La giornata di ieri (16 Luglio 2019) è stata la più fredda dal 3 Giugno, giorno in cui ci abbandonavano le correnti fresche che avevano caratterizzato tutto il mese di Maggio e iniziava una lunghissima fase calda che ci ha accompagnato praticamente per un mese e mezzo, fino a domenica scorsa. 

La media delle temperature di ieri si è attestata sotto i 19°C a conferma di un clima primaverile e, da un punto di vista atmosferico, potremmo dire anche autunnale, con pioggia abbondante e serate davvero molto fresche.

Il tutto, per chi non ci segue più assiduamente, è dovuto al fatto che il 10 Luglio, con i forti temporali che hanno portato grandinate epocali sull'Adriatico, si è creata una ferita sul Mediterraneo centrale che sta permettendo il continuo afflusso di correnti fresche.

Ecco, questa ferita è destinata lentamente a chiudersi nei prossimi giorni. L'anticiclone, responsabile del caldo e del bel tempo, tornerà ad attaccare le basse pressioni e a proteggerci nuovamente portando clima stabile per almeno una settimana.

Nei prossimi giorni, dunque, a partire da oggi (Mercoledì), ci aspettiamo un graduale aumento delle temperature con valori che già nel fine settimana torneranno a superare i 32°C. Cielo sostanzialmente sereno proprio per la presenza dell'Anticiclone che non permetterà precipitazioni. L'instabilità pomeridiana produrrà solo qualche nuvola che però è destinata a non rovinare le nostre giornate.

Insomma, chi ha prenotato le vacanze da oggi fino a fine Luglio, si troverà sicuramente bene con temperature estive comunque sopportabili e cielo prevalentemente sereno.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti