loading

Parentesi calda finita! L'inverno sarà padrone di Febbraio.

Lungo Termine

02 febbraio 2013

02 febbraio 2013

Abbiamo sfiorato i 20°C in questa parentesi calda e serena che ci ha accompagnato e che ci accompagnerà ancora per qualche ora fino all'inizio della settimana prossima. Settimana prossima che, carte (modelli) alla mano, sarà contenitore di nuovi scenari.

CALDO D'INVERNO, ANOMALIA?

Per concludere il periodo "caldo", c'è da ricordare che giorni in cui l'Anticiclone si impossessa del nostro paese in pieno inverno, sono assolutamente normali ed è, dunque, piuttosto esagerato meravigliarsi di temperature così alte. Spesso, tali situazioni di anomalia positiva, nel corso dell'inverno, portano ad una riorganizzazione delle forze in campo sul territorio europeo ed emisferico, che poi vanno ad incidere sui giorni successivi.

ADDIO AFRICA. LE CONFIGURAZIONI PASSATE...

ens20012013

E' più o meno quello che succederà nei prossimi giorni. La calda Africa, dopo averci fatto visita con le temperature inizialmente accennate, lascerà il posto ad una nuova tendenza che ci aggingiamo a descrivervi.

Per chi ci segue più assiduamente, abbiamo già parlato negli scorsi articoli, di un "reset barico", espressione che sta ad indicare il cambiamento di una situazione meteo che si protrae per lungo tempo. La situazione che si è protratta per lungo tempo, nel nostro caso, è quella che vedeva la discesa di perturbazioni una dopo l'altra, dal Canada-Alto Atlantico, verso l'Italia. Tutto era dovuto alla poca attività dell'Anticiclone Atlantico, che invece di andare a disturbare la discesa delle perturbazioni verso il nostro paese, non ha avuto la forza di reagire, rimanendo al suo posto fino ad oggi. Il tutto è ben descritto nella figura!

gfs02022013

...E LE PROSPETTIVE FUTURE

Con l'arrivo dell'anticiclone sul nostro paese (in questi ultimi giorni) e la perdita di potenza del Vortice Polare Candese (che non ha più potuto inviare sull'Italia le perturbazione che ci hanno raggiunto per tutto Gennaio), si è attuato un reset barico che andrà a delineare una fase invernale, nei prossimi giorni, per il nostro paese.

L'anticiclone Atlantico si sveglierà, prenderà in suo possesso buona parte dell'Oceano orientale e spingerà il freddo sulla nostra penisola. Questa è, in linea di massima, la tendenza per tutta la prossima settimana, fino al 12.

DUE FASI: UNA FRESCA, UNA PIU FREDDA.

Scendendo un po' nei dettagli, possiamo dirvi che ci aspettiamo due fasi. Una fresca, tra il 3 ed il 4 Febbraio, durante la quale si avvertirà già un notevole calo termico con quota neve fino a 6-700m al Sud e instabilità diffusa. 

spaghi02022012

L'altra più fredda e probabilmente anche più duratura, oggi vista in sviluppo dal 7 al 12 Febbraio, con particolare attenzione ai giorni 8-9-10, quando sono previste termiche importanti per ritornare a vedere la neve anche a quote di bassa collina (300m) e quindi anche sulla città di Matera.

CONCLUSIONE

Dopo il sereno e il caldo di questi giorni, si ritorna in una fase invernale che ci ricorda che Febbraio è stato ed è un mese sempre interessante in termini di freddo e neve per il Sud Italia. Restate informati, dunque, per le vicende che riguardano i giorni tra il 7 ed il 12 Febbraio, quando le probabilità di freddo e neve potrebbero farsi concrete. Nuovi aggiornamenti seguiranno per ulteriori informazioni, man mano che ne avremo l'opportunità.

 

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti