loading

Francia batte il record di caldo: temperature oltre i 45 gradi

Curiosità

29 giugno 2019

29 giugno 2019

Nuovo record prodotto dall'ondata di caldo estrema che da diversi giorni stringe in una morsa l’Europa centro-occidentale e il Nord Italia. Nella giornata di ieri, 28 Giugno 2019, In Francia il termometro ha segnato +45,9°C, la temperatura più alta nella storia del Paese, a Gallargues-le-Montueux nel sud del Paese, secondo Météo France.

Poco prima delle 15, a Villevielle, sempre nello stesso distretto, era stata registrata anche la temperatura di +45,1°C. Intorno alle 13:48, invece, Carpentras, nel distretto di Vaucluse, aveva registrato +44,3°C. Tutti valori che vanno oltre i precedenti record di caldo registrati nell'agosto del 2003.

Queste temperature estreme sono arrivate nel giorno in cui il Paese ha dichiarato una ”allerta rossa” per la prima volta in assoluto. Fino ad oggi, il giorno più caldo mai registrato in Francia era il 12 agosto 2003, quando la colonnina di mercurio si è fermata a +44,1°C.

Le temperature registrate, confrontate con i record europei, si piazzano al quinto posto, dopo Grecia, Spagna, Protogallo e Italia (noi abbiamo registrato il picco di caldo a Foggia il 25 Luglio 2007, quando la temperatura toccò i 47°C), tutti paesi comunque in una posizione geografica favorevole ad ondate di calore.

4 persone sono morte per annegamento in incidenti attribuiti allo shock termico, ha dichiarato il Ministero francese della Solidarietà e della Sanità.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti