loading

Brutto tempo solo oggi, migliora Domenica, rovesci e fresco Lunedì

Aggiornamenti

04 maggio 2019

04 maggio 2019

Una lieve area depressionaria in risalita dall'Africa centro-occidentale, sta portando nuvolosità organizzata con pioggia al seguito, su gran parte delle regioni meridionali, tra cui anche la città e la provincia di Matera. Tale area si sposterà molto lentamente verso nord portando ancora pioggia nella serata odierna con precipitazioni che potrebbero cadere almeno fino alle 23.

La situazione atmosferica, però, andrà rapidamente modificandosi a partire dalla nottata tra oggi e domani, quando una nuova depressione, più intensa, si tufferà sul Mar Ligure permettendo al versante orientale dell'Italia meridionale, di rimanere più riparato dall'instabilità, motivo per cui domani ci aspetta bel tempo con venti da Ovest in rinforzo proprio in virtù dell'intensificarsi di questa depressione.

Una bella giornata caratterizzata da temperature massime nel periodo e minime ancora sotto i 10°C su gran parte del territorio, ma il movimento verso Est della depressione che Domenica si troverà sul Mar Ligure, ci farà tornare sotto l'instabilità (stavolta meno marcata di quella odierna) con venti da Nord Ovest e aria più fresca in entrata nel pomeriggio-sera del 6 Maggio. Inizio settimana, dunque, con possibili rovesci (localmente intensi o assenti) nel pomeriggio e vento in rinforzo, da Nord Ovest, in serata con raffiche sopra i 40km/h.

Con l'arrivo del vento le temperature caleranno con massime che potrebbero non raggiungere i 15°C e minime localmente sotto i 5°C nella notte tra Lunedì e Martedì.

Dalla serata di Lunedì, ci si attende un rapido miglioramento.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti