loading

Nuova perturbazione dall'Atlantico. Porterà il freddo!

Aggiornamenti

23 gennaio 2013

23 gennaio 2013

neve

Vi abbiamo annunciato già Domenica, l'arrivo di una nuova perturbazione dall'Alto Atlantico, che colpirà l'Italia apportando piogge, freddo e neve! La situazione è rimasta piuttosto incerta fino a ieri sera e quest'oggi, con l'arrivo di altre certezze sciogliamo la prognosi.

Innanzitutto, già da questa sera ci sarà un guasto del tempo che porterà pioggia nel corso della notte e variabilità diffusa per tutta la durata della giornata di domani. Le temperature subiranno anche un lievissimo aumento dovuto ai venti da Ovest o Sud-Ovest. Il movimento di questa perturbazione, rispetto a quelle che ci hanno colpito in precedenza e che hanno portato neve al Nord, sarà molto più meridionale e, dunque, stavolta sarà anche il Sud Italia a subire un importante dimiunzione termica. Ciò non significa, però, che tornerà la neve!

Purtroppo, infatti, le speranze per vedere una precipitazione bianca, a Matera, sono piuttosto blande, poiché la maggior parte delle precipitazioni interesseranno le nostre zone prima dell'entrata del freddo necessario a far nevicare. Dopo l'arrivo del freddo, invece, i venti da Nord Est, che spesso favoriscono precipitazioni locali, rapide e abbondanti per le nostre zone, non saranno abbastanza forti da portare la neve fin sulle zone interne.

Ciò che ci sentiamo di dire, in questo momento è che si sta per avvicinare un periodo decisamente più freddo, freddo che si farà pungente con il passare dei giorni e con l'arrivo di Domenica, ma non vi concediamo di sperare troppo nella neve, la quale farà fatica a presentarsi in maniera decisa sulla città per le cause spiegate pocanzi. Domani, come di consueto, l'aggiornamento del Giovedì darà ulteriori chiarimenti riguardo il tempo da Venerdì a Domenica, e porterà nuove indicazioni su tutto ciò che potrebbe portare la dama a Matera.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti