loading

Modelli tutti concordi. Neve abbondante a Matera e provincia, ma attenzione

Aggiornamenti

02 gennaio 2019

02 gennaio 2019

Mattinata chiara a livello modellistico per quanto riguarda la neve prevista su Matera e provincia. Sono quasi tutti concordi, infatti, i modelli meteo matematici, nel stimare accumuli superiori a 20cm con punte di 50-60cm, su gran parte del territorio Materano, specie centro regione (Grassano, Salandra, Stigliano, Accettura).

Tuttavia è giusto mantenere una certa cautela. Come spiegato nei precedenti articoli, infatti, la neve sarà portata dall'ASE (Adriatic Snow Effect) la cui previsione risulta strettamente legata all'intensità e alla direzione del vento. Quanto più il vento, prevalentemente settentrionale, tenderà a curvare verso Ovest, tanto meno vedrà neve Matera ed il Materano. Al contrario, quanto più i venti si manterranno da Nord-Nord Est, tanto più ci saranno precipitazioni organizzate.

Nonostante, dunque, i modelli ci mettano tra le località con maggiore accumulo, sarà necessario seguire attentamente l'evoluzione dalle immagini satellitari e solo quelle potranno definire, a poche ore se non minuti dall'evento, i possibili accumuli sulla città.

E' comunque possibile già dare per certo che ci attendono 2-3 giorni di pieno inverno con neve ed accumuli superiori ai 5-10cm su gran parte della provincia, accompagnati da valori termici sotto lo zero.

  4499e9d4-ed77-4d27-b2dc-5c2f74d23b3c

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Leggi anche...

Altri contenuti