loading

Peggioramento in arrivo da Ovest. Neve sul Tirreno.

Aggiornamenti

16 gennaio 2013

16 gennaio 2013

Il freddo che sta da qualche giorno colpendo le regioni settentrionali (oggi neve sull'Appennino Emiliano e in molte zone del Nord-Ovest Ligure-Piemontese-Lombardo) è sceso a far visita al Sud Italia, proprio quest'oggi. Le temperature sono scese da questo pomeriggio e tra le 17 e le 20 si è avuta qualche nevicata anche a quote interessanti in Lucania.

Tuttavia, la configurazione meteorologica che sta accompagnando questo affondo gelido, tende a favorire le regioni tirreniche, relativamente al freddo e alla neve.

Per questo motivo, Matera faticherà nel vedere qualcosa di importante questa notte e anche la sfiocchettata coreografica dovrebbe essere abbastanza difficile da concretizzarsi. La temperatura, che mentre scriviamo è ancora in discesa sotto i 4°C, e l'arrivo di nuvolosità compatta da Ovest, come si nota dall'immagine del satellite che vi proponiamo, sembrerebbero preannunciare qualcosa di buono, in termini nevosi, ma in realtà l'Appennino ci proteggerà dalle precipitazioni, almeno fino a domani mattina (quando le temperature si rialzeranno) e la nuvolosità che si avventurerà nel Materano nella nottata, non farà altro che creare un effetto serra naturale che porterà l'aumento della temperatura al suolo.

Sarà un risveglio cupo quello di domani Giovedì 17 Gennaio, simile a quello di stamattina, con pioggia e freddo. 

sat

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti