loading

Temperature ancora in aumento: clima dal sapore estivo al Sud

Previsioni Periodiche

15 settembre 2017

15 settembre 2017

Lo ripetiamo ormai da molto il mese di settembre è un mese dal tempo mutevole e questo rientra nella norma. In questo editoriale andiamo ad esaminare il tempo che ci aspetterà in questo periodo: siamo in una fase di vivaci scambi meridiani e questa alternanza di fasi meteo molto diverse fra loro è la caratteristica di questo periodo di transizione stagionale che ci accompagnerà gradualmente verso il vero autunno.

In Europa invece, si attende la discesa di un fronte freddo che oltre a portare maltempo nei prossimi giorni specie al centro e nord Italia, avrà il merito di far abbassare notevolmente le temperature. Sull'Europa orientale e quindi sui Balcani si andrà a consolidare una circolazione fresca che potrebbe assumere un ruolo marginale nei prossimi giorni; per questo motivo terremo d’occhio questa zona.

IN ITALIA

Avremo un paese spaccato in due, specie nel week end, dove troveremo instabilità e temporali al centro-nord, mentre al sud italia avremo una fiammata sahariana, che però sarà solo temporanea, con clima caldo e tempo per lo più soleggiato. Per quanto riguarda il maltempo sarà maggiormente interessato il centro, mentre il flusso africano agirà per tutto il fine settimana al sud facendoci ripiombare per un momento in piena estate. Avremo un clima abbastanza caldo specie sulla Sicilia, mentre dall'inizio della settimana avremo un cambiamento del clima repentino con correnti fredde (per questa stagione) provenienti dal nord Europa, che faranno abbassare sensibilmente le temperature anche al sud e porteranno dell'instabilità generata dall'incontro di masse d’aria di natura diverse, questa volta anche sul meridione, specie nella fascia adriatica. In conclusione avremo un fine settimana con instabilità localizzata al centro nord e caldo tardo estivo con valori che toccheranno anche i 30 gradi al sud Italia, mentre da inizio settimana prossima avremo un clima fresco che ci ricorderà che l'autunno è alle porte.

A MATERA

Continua la fase di bel tempo, ma cambia il clima che, finora, ci ha accompagnato con temperature ancora ben sopra i 25°C di massima (entro il week-end picchi di 30°C) e che con l'inizio della settimana ed il cambiare del tempo, si renderà più autunnale con termiche che non supereranno i 23-24°C di massima. Nel frattempo, come detto, tempo tardo-estivo con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature comprese tra i 18°C di minima ed i 30°C di massima

Prendere-il-Sole-a-Marzo-fa-Male-ecco-Perche

Questo articolo è stato scritto da...

Leggi anche...

Altri contenuti