loading

L'estate fa un passo indietro. Inizia settembre con più temporali e fresco

Previsioni Periodiche

02 settembre 2017

02 settembre 2017

L’autunno sembrava prender possesso sempre piu’ del vecchio continente fermandosi sempre appena al di là delle alpi non avendo la forza di aprirsi un varco verso l’italia a causa del mostro africano che regnava sulla nostra penisola ed era duro a morire. Come avevamo avuto modo di vedere attraverso i vari modelli, qualcosa con l’inizio dell’autunno meteorologico (1 settembre) sembrava cambiare e mai come quest’anno con l’inizio della nuova stagione (ricordiamo per convenzione internazionale di climatologi e meteorologi) è avvenuto il cambio di consegne anche in italia aprendo una ferita che sarà dura da rimarginare e che viene considerata come "rottura stagionale".

ATTENZIONE: Per "rottura stagionale" non deve essere inteso come fine assoluta dell’estate in quanto, specie per quanto riguarda il sud italia, l’estate, seppur tardiva continua per tutto il mese di settembre e nel passato si sono avute spesso fiammate anche di matrice africana. Ricordiamo che l’autunno astronomico il cosidetto equinozio avviene il 21 settembre,quindi abbiamo altri 20 giorni affinchè l’estate potrebbe ripresentarsi e il tutto rientra nella normalità climatica.

IN ITALIA

Come dicevamo settembre si è aperto con un cambiamento anche in italia mettendo fine all’inteminabile canicola africana che si è presentata nell’arco di quest’estate a piu’ riprese in modo davvero anomalo per intensità e durata e cio’ che emerge dal quadro finale di qeusta situazione è l’emergenza siccità a causa di un periodo molto lungo di assenza di precipitazioni. Per rimediare a questo servirebbe il vero autunno fatto di pioggie continue, ma per il momento tutto ciò e ancora lontano. Quello che ci interessa invece sono segni i segni della nuova stagione e che tende a mettere la parola fine all’estate.

Al momento la penisola è interessata da un vortice instabile che staziona a ridosso dell’italia e che viene alimentato da correnti di maestrale facendo abbassare le temperature e scacciando definitivamente anche la calura. Il tempo per domenica è visto in miglioramento al nord con l’anticiclone delle azzorre che tende a spingere da ovest facendo innalzare le temperature, mentre al centro sud ci saranno occasioni per altri temproali e spiccata variabilità specie lato adriatico.

Sulle alpi invece si presenteranno le prime nevicate stagionali  anche sotto i 2000 metri specie versante estero e rientro a pieno nella normalità stagionale. Il calo termico al sud si presenterà notevole.

Per l’avvio di settimana invece è atteso un generale miglioramento seppur con strascichi instabili all’estremo sud con lieve aumento delle temperaure specie sul centro nord italia.

A MATERA 

Sulla città di Matera instabilità marcata specie Sabato e Domenica. Nel corso della nuova settimana, invece, tempo più stabile con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, tipicamente autunnale. Sia oggi (Sabato) che Domenica, possibilità di piovaschi localmente moderati nelle ore pomeridiane.

A livello termico, forte calo delle temperature nella giornata di Domenica con massime non al di sopra dei 26°C e minime sotto i 15°C. Graduale aumento nel corso della nuova settimana con temperature nuovamente in media nella giornata di Martedì, comprese tra i 18°C ed i 30°C

pioggia-autunno01-579x420

Questo articolo è stato scritto da...

Leggi anche...

Altri contenuti