loading

Previsioni per Matera: 07/12 - 10/12/2013

Si conclude l'ultima settimana delle festivita natalizie e rinnovandovi gli auguri dell'Epifania, vi facciamo trovare, all'interno della calza di Materiamo Meteo, le previsioni per i prossimi 4 giorni. La settimana appena passata non ha fatto altro che confermare e proseguire la tendenza fin'ora ben affermatasi su un po' tutta l'Italia, ovvero Anticiclone che, situtato sulla Francia, ha invaso anche il nostro paese portando bel tempo e poche ed innocue nubi. Solo qualche pioggia si è rischiato di vedere Sabato mattina a causa di aria instabile entrata da Nord, Nord-est, ma che ha bagnato solo le vicine città pugliesi risparmiando la città dei Sassi. Nei prossimi giorni l'Anticiclone non mollerà la presa, per ciò che riguarda le condizioni del cielo, ma inizierà a dare i primi segni di cedimento facendo entrare un po' di freddo da est verso l'Adriatico meridionale.

IN EUROPA

In Europa la situazione vede sempre l'Anticiclone su Francia, Spagna e UK, che invade anche l'Italia, specie Centro-Nord e forti basse pressioni e freddo intenso, che scendono proprio ad est della nostra penisola. Forte gelo si sta avendo in queste ore sui Balcani ed in Turchia, dove già da domani dovrebbe iniziare a nevicare pesantemente ad Istanbul. Da Nord e, più precisamente, dalla penisola Scandinava, stanno arrivando le prime irruzione fredde dell'anno che, non potendo estendersi verso l'Italia ben protetta dall'HP, si tuffano direttamente nell'Europa dell'Est. 

IN ITALIA

Nonostante, però, l'Anticiclone ci protegga dal maltempo, non riuscirà a fare altrettanto con il Sud Italia per ciò che riguarda il freddo. Infatti, da domani sera, le temperature sono previste in calo sulle Adriatiche meridionali, in pole ci sono Puglia e Basilicata Orientale. Al contrario, a Nord e nel resto d'Italia, il freddo non si farà sentire e continuerà ad affermarsi un regime di temperature leggermente più alte della media e nebbie, specie in Val Padana. Quasi nessun tipo di precipitazione su tutto lo stivale fino a Giovedì.

A MATERA

Nella nostra città, dunque, il tempo rimarrà stabile e prevalentemente soleggiato, ma si avrà un deciso calo delle temperature tra domani e Martedì, per poi ritornare in media nella giornata di Giovedì. Tale calo ci farà respirare nuovamente la tipica aria invernale che ci ha caratterizzato ad inizio Dicembre, ma non riuscirà, causa Alta Pressione, a farci rivedere la neve. Non sono però escludibili brevissime precipitazioni, anche nevose, nel corso della giornata di Martedì, quando anche le nuvole più innocue potrebbero scaricare qualcosa al suolo. In sintesi, inizio settimana più fresco della norma e prevalentemente soleggiato.

Previsioni Periodiche

06 gennaio 2013