MENU

Incendio del Bosco Difesa Grande di Gravina: foto, video e informazioni ufficiali


Reportage

13 agosto 2017

Ecco le ultime informazioni, le foto e i video prelevati dalla pagina Facebook del comune di Gravina di Puglia riguardo l'incendio del Bosco Difesa Grande.

Aggiornamento ore 9.05 del 13/08:"Ancora fiamme. Aerei già in volo. Un grave incidente. Area chiusa al traffico. Queste le notizie che arrivano da Difesa Grande col sole del nuovo giorno. Il Bosco continua ad essere vittima dell'incendio che, secondo gli investigatori, sarebbe di matrice dolosa. Già decine, probabilmente centinaia, gli ettari andati in fumo: stime attendibili saranno effettuate e diffuse solo in giornata. Intanto, dall'alba è ripresa l'attività di un Canadair e dei due fire boss che già ieri avevano operato in zona. E mentre il coordinamento della macchina comunale è garantito dal sindaco Alesio Valente, a terra prosegue ininterrottamente ormai da 16 ore il lavoro di Vigili del Fuoco, squadre dell'Arif, Polizia Municipale e Protezione Civile comunale. Quest'ultima vittima di un grave incidente: nella giornata di ieri un albero corroso dal fuoco si è abbattuto sul Pk della ProCiv comunale, distruggendolo. Fortunatamente illesi i volontari a bordo. Intanto da stamane divieto assoluto di accesso all'area boschiva, sia per non intralciare transito e manovre dei mezzi di soccorso, sia per evitare possibili problemi di sicurezza derivanti dai lanci aerei in corso. La battaglia per il Bosco continua."

Aggiornamento ore 16.34 del 12/08:"Difesa Grande: situazione drammatica. Il forte vento rende difficili i soccorsi dal cielo e via terra. Diverse le squadre dei Vigili del Fuoco e dell'Arif pronte ad intervenire ma al momento impossibilitate ad entrare in azione per ragioni di sicurezza. Con loro Polizia Municipale e Protezione Civile. Sul posto anche il sindaco Alesio Valente, in contatto telefonico col presidente della Regione Michele Emiliano."

{img:1334 }