loading

Caldo, ma quando finisci? Ancora aria rovente sull'Italia. Picchi di 45 gradi

Previsioni Periodiche

01 agosto 2017

01 agosto 2017

Ormai tutta l'italia e gran parte dell'europa centrale è dentro un vero e proprio forno. Ma cio' che preoccupa piu' di tutto è che l'effetto dell'anticiclone africano sarà molto duraturo, fino a risultare il piu' intenso e persistente di questa incredibile estate 2017.

Il fulcro dell'anticiclone avrà sede proprio sull'italia. E' cosa quasi rara che una struttura che ha origini ed è di casa nel cuore dell'africa si porti con il suo fulcro principale proprio sulla nostra penisola. Questo avvenimento eccezionale giustifica la calura eccezionale che dovremo ancora sopportare per ancora un po' di giorni. La situazione nel prossimo week end è destinata a peggiorare promettendoci un caldo record che potrebbe risultare storico.

Ad oggi non si intravedono possibili vie d'uscita almeno fino al 10 di agosto.

IN ITALIA

L'anticiclone è visto nei prossimo giorni in ulteriore rinforzo, come detto, con risalita sull'italia e sui balcani provocando calura che si farà via via piu' forte. Questo aumento termico, verrà incentivato da una saccatura che avrà perno sulle isole britanniche e si porterà sulla penisola iberica provocando la reazione in risalita dell'anticiclone africano.

Le temperature saliranno ulteriormente con tempo stabile tranne su estremo nord ovest verso la valle d'aosta. Quest'ultima sarà interessata da qualche isolato temporale provocato da sbuffi di aria fresca in quota.

L'anticiclone africano è visto dominare la scena per svariati giorni. Entro il week end averemo il picco massimo con temperature che su alcune zone come la Sardegna, Emilia e Sicilia raggiungeranno valori di temperature di 45/47 gradi. In conclusione ci aspettano giorni infernali, giorni che potrebbero sfondare qualche record ed essere superati facilmente all'annata del 2003 uno degli anni piu'caldi di sempre. Pertanto come sempre raccomandiamo di prestare massima attenzione nelle ore piu' calde e bere sopratutto molto acqua.

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti