loading

L'anticiclone protegge il Settentrione. Instabilità e sbalzi termici al Sud

Previsioni Periodiche

16 maggio 2017

16 maggio 2017

Siamo all'inizio di questa terza settimana di Maggio dopo una prima metà del mese che ha visto l'alternarsi di fiammate calde di inizio estate e clima fresco associato a frequente instabilità tipica caratteristica della primavera. 

In Europa, a differenza dello scorso finie settimana quando si è avuta un'azione ciclonica che dall'Islanda si è portata sulla Spagna con conseguente risposta calda nelSud dell'italia, adesso va affermandosi un campo anticiclonico che avrà merito di proteggere anche il nostro centro nord italia regalando qualche giorno di temperature sopra la norma similestive. Stessa cosa su Spagna e Francia, dove scoppierà il caldo estivo più intenso.

IN ITALIA

Adesso sulla nostra nazione lo scenario andrà a capovolgersi, ovvero con il nord protetto dall'anticiclone e clima caldo di inizio estate. Al contrario, il sud, specie zone adriatiche risentirà di correnti settendrionali che manterranno le temperature fresche e qualche temporale pomeridiano. Questa invasione calda subtropicale è data da quel consolidamento di un forte promontorio di Alta Pressione sulla spagna che abbraccerà anche la parte centro settendrionale dell'italia regalando i tepori estivi anche su queste zone. Si andrà così avanti fino al week end quando la situazione potrebbe nuovamente movimentarsi a causa di un affondo depressionario  a ridosso delle Alpi portando del refrigerio e instabilità, ma per adesso fermiamoci qui godendoci tanto bel tempo e temperature calde anche se non esageratamente,con qualche episodio temporalesco relegato solo alle zone appenniniche del sud a causa di infiltrazioni fresche.

A MATERA

Per la città di Matera, quanto detto prima comporterà un po' il tempo che abbiamo visto presentarsi in questi giorni. L'instabilità, infatti, la farà da padrona con una leggera tendenza al bel tempo vista la forte ingenerenza dell'Anticiclone anche verso il Meridione. Tuttavia ci aspettiamo frequenti possibilità di temporali pomeridiani, specie sul nostro Appennino e Sub Appennino.

Temperature relativamente stabili nei valori minimi mentre possibili sbalzi termici a causa delle precipitazioni durante la parte centrale delle giornate.

anomalia16052017

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti