loading

MENU

Previsioni per Matera: 24/12 - 27/12/2012


Previsioni Periodiche

23 dicembre 2012

Si conclude la penultima settimana dell'anno all'insegna del maltempo, del fresco e dell'umido. Nella serata tra Venerdì e Sabato, come da previsione, si è abbattuto sulla città di Matera una costante e abbondante precipitazione che, come accennato nell'articolo di aggiornamento di Sabato, ha portato 9,7mm. Nei prossimi giorni, il freddo è destinato a svanire: l'inverno si prenderà una pausa per ricaricare le batterie e tentare un attacco alle basse latitudini entro fine mese. Nel frattempo ci aspettano temperature in aumento e bel tempo.

IN EUROPA

A livello continentale, chi ci segue più costantemente, saprà che sono presenti due grosse figure che stanno caratterizzando il tempo in Europa in questo periodo: l'Orso Russo (Alta Pressione) e una forte Bassa Pressione situata in alto Atlantico. La prima di queste, è stata indirettamente responsabile dell'arrivo delle perturbazioni che fin'ora si sono susseguite (Venerdì l'ultima), poiché costringe le Basse Pressioni a non procedere verso la Russia, ma a convergere verso l'Italia.

Tutto ciò, però, è destinato a finire! L'Alta Pressione presente sulla Russia, si sposterà verso Oriente e le LP non avranno più modo di distrubare il nostro paese. Tutto a vantaggio dell'HP Africano.

IN ITALIA

Detto questo, in Italia le perturbazioni, almeno fino a Giovedì, non si faranno vedere, ma interesseranno le zone d'oltrealpe. Recupererà spazio, dunque, l'Anticiclone Africano che, proprio sotto Natale, oltre a portare il bel tempo, ci ricorderà temperature quasi primaverili. Qualche precipitazione, solo Mercoledì al Centro ed al Nord, con quota neve in forte rialzo.

A MATERA

A Matera, dunque, ci si aspetta bel tempo per tutto il periodo natalizio. La notte di Natale, che alcuni speravano "bianca" di neve, si presenterà, al contrario, mite e serena. Le temperature, in aumento su tutta l'Italia, raggiungeranno il picco proprio durante il pomeriggio del 25 Dicembre, con valori superiori ai 16-17°C e minime di poco sotto i 10. Il calo termico successivo, che ci riporterà nella media invernale, arriverà durante la giornata del 27 Dicembre, ma di questo parleremo nel prossimo aggiornamento.