loading

Inizia un periodo più instabile. L'anticiclone cede il passo alla variabilità

Previsioni Periodiche

05 maggio 2017

05 maggio 2017

Come anticipato nell'edizione precedente, continua la spiccata variabilità che sta caratterizzando il nostro paese e che vede una condizione da nord a sud quasi opposta, con temperature che hanno raggiunto sul meridione della nostra penisola valori simil estivi. Stesso discorso per la situazione Europea dove si sta avendo una primavera dai contrasti estremi e dove l'inverno non abdica nell'emisfero boreale. In alcune zone, invece, ormai l'estate incalza con contrasti termici che, a distanza di pochissimi giorni scatenano fenomeni eclatanti. Basti pensare, ad esempio, che in Siberia, pochi giorni fa si è avuta una fortissima nevicata con temperature di -2 gradi e solo pochi giorni primi, quindi fine Aprile, la temperatura era sui 27 gradi!! In fondo la stagione come la primavera o autunno è anche questa.

 

IN ITALIA

Come abbiamo avuto modo di parlare precedentemente, si è formato un vortice a carattere freddo appena al di là delle Alpi, che ha avuto modo di attirare a sè quella perturbazione nordica che colpiva la Gran Bretagna e paesi del nord est interessando sopratutto il nostro nord Italia. Al contrario il nostro sud veniva protetto da una propaggine dell'anticiclone che stazionava appena ad ovest, sulla penisola iberica, garantendo bel tempo e temperature che via via si facevano più calde raggiungendo valori simil estivi.

Adesso per il week end si prospettano nuove pioggie per il Centro Nord per l'arrivo di una nuova e più intensa perturbazione, mentre il Sud e le Isole saranno più ai margini. Questa pertubazione sarà seguita da correnti fresche provenienti dal Nord Europa e sarà abbastanza veloce, raggiungendo anche il nostro Meridione. L'inizio settimana sarà identico; solo dal 10 il tempo si ristabilirà con un aumento della pressione e conseguente bel tempo e temperature in aumento, ma ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti. Questo è un preludio ad una prima e intensa fiammata calda nord africana che ci ricorderà che l'estate ormai è vicina.

anomailia06052017

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti