loading

Ancora umido con possibili rovesci, ma migliora dal fine settimana

Previsioni Periodiche

28 aprile 2017

28 aprile 2017

Siamo giunti alla fine del mese d'aprile che ha visto alternarsi i due volti della primavera. La prima parte governata da temperature superiori alla norma facendoci sperimentare i primi tepori estivi, la seconda parte dalla tipica dinamicità presente in questo periodo con sfuriate fredde e persino colpi di coda invernali che hanno mantenuto la temperatura bassa con precipitazioni che in alcuni casi hanno assunto anche carattere nevoso,cosa rara per il periodo.

Adesso ci apprestiamo ad accogliere il mese di maggio con la festività del 1 maggio che si preannuncia con il ritorno delle pioggie per il centro nord e una rimonta altopressoria per il centro sud.

In definitiva lo scenario euro atlantico si manterrà spesso dinamico anche per questo inizio maggio,con l'alternarsi di incursioni fredde e fiammate calde dal nord africa e tutto cio' è segno evidente della tipica stagione qual'è la primavera.

IN ITALIA

il maltempo che si è avuto in settimana e che ha colpito sopratutto il centro nord italia,va piano piano indebolendosi e nella sua evoluzione verso levante avrà modo di colpire il nostro sud italia seppur parecchio indebolito,dando luogo a qualche acquazzone.Questo poichè la pertubazione non ha libera strada verso levante a causa di un blocco anticiclonico sull'area balcanica che non consente il fisiologico allintanamento ed è quindi costretto a perdere energia lascindo le ultime pioggie sul meridione nella giornata di domani.Subito dopo da domenica il tempo andrà migliorando dsu tutta italia ma con un calo delle temperature dovuto a venti da nord che scaccieranno anche l'aria caldo umida proveniente dal nord africa che stazionava sul sud italia.

La giornata del 1 maggiovedrà l'italia vestita dai due volti,questo poichè ci sarà un peggioramento sul nord italiae parte delle regiorni centrali per il formarsi di una goccia fredda stazionerà oltralpe,cio' sarà l'inizio di una fase instabile che accompagnerà il centro nord per la prima parte di maggio,al contrario sarà governato da bel tempo e temperature sempre piu' gradevoli il sud italia,ma su questo ne ritorneremo.

A MATERA

 Sulla città di Matera, sarà la giornata di Sabato a rappresentare il punto di svolta più importante per il ritorno del bel tempo. Infatti, il cielo rimarrà coperto con molta umidità fino alla sera di Sabato, quando, dopo che le piogge avranno scaricato sulla città dai 5 ai 10 millimetri di acqua, I venti secchi da Nord torenranno a soffiare su tutto il Sud portando una nuova fase di bel tempo con temperature stabili, nella media, tra i 10°C ed i 20°C

Giornata sicuramente bella, quella del Primo Maggio. A tal proposito vi consigliamo di seguire i nostri futuri aggiornamenti

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti