loading

Ponte del 25 Aprile: tempo bello e temperature nuovamente primaverili

Aggiornamenti

23 aprile 2017

23 aprile 2017

Si conclude una settimana anomala per l'interno stivale, che ha visto le temperature scendere nuovamente intorno a valori invernali e la neve cadere a quote davvero interessanti per il periodo (5-600 metri di quota). La città di Matera e molti paesi della provincia, hanno fatto registrare minime vicino al grado e massime ad una cifra con fenomeni di gragnola (o graupel) in alcune zone del Metapontino e dell'Appennino Lucano.

Tuttavia, come dicevamo, la settimana si è ormai conclusa, e lo sta facendo riportandoci alle temperature alle quali ci stavamo ormai abituando. Se le minime stanno comunque facendo fatica a risalire, le massime, già da oggi, sono risalite o risaliranno intorno ai 20°C in molte località, mentre, da un punto di vista atmosferico, il sole ha decisamente preso le redini del tempo regalando un fantastico scenario ai numerosi turisti.

Sarà molto simile il tempo nei prossimi giorni ed, in particolare, nel corso del ponte del 25 Aprile. Il sole sarà padrone della scena per gran parte della giornata di Lunedì e Martedì, quando le nubi si affacceranno sulla città in piccola parte e senza produrre alcun tipo di precipitazione.

Da un punto di vista termico, invece, il termometro farà fatica a risalire oltre i 20°C sulla città dei Sassi poiché, almeno per ora, le correnti anticicloniche più fresche stanno permettendo alle temperature di rimanere perfettamente in media. e minime, come già accennato, saranno invece ancora abbastanza fresche poiché, complice l'irraggiamento notturno e l'aria più fredda stabilitasi alle nostre latitudini negli ultimi giorni, riusciranno a calare facilmente durante la notte.

Tipico clima di Aprile, dunque, nel corso del ponte della Liberazione, con sole, temperature gradevoli di giorni e fresche di sera-notte.

8699b_bandiera_italia-visore

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti