loading

Le temperature tornano a salire dalla settimana prossima. Bel tempo

Previsioni Periodiche

21 aprile 2017

21 aprile 2017

Siamo giunti alla fine di Aprile e questo mese ha visto la faccia dai due volti della primavera: quella del caldo fuori stagione con anomalie positive che ci hanno interessato fino a domenica scorsa facendoci pensare che l'estate ormai fosse vicina e l'altra faccia, da lunedi di Pasquetta con l'arrivo di aria fredda e anomalie questa volta negative fino al culmine della giornata di oggi (21/04). In fondo la primavera è anche questa, quel periodo di transizione che ci accompagna all'estate con repentini sbalzi termici.

In Europa in questa settimana a causa di questo afflusso di aria fredda,si sono avute nevicate fuori stagione sin sulle quote collinari. Basti pensare che metropoli come Vienna,Monaco di Baviera,la Slovacchia e tutto l'est europeo si sono rivestite di bianco, con nevicate che a tratti sono divenute autentiche bufere. Ma tutto questo nella statistica climatica rientra a pieno in quanto non sono rare tali situazioni.

IN ITALIA

Ciò che sta avvenendo in Europa, sta avvenendo anche in Italia, dove correnti nordiche rigide stanno continuando a penalizzare il nostro paese. Si sono avute anche nevicate o fiocchi di neve a quote collinari in Abruzzo, Molise, Marche e anche nelle zono appenniniche meridionali.

Il crollo delle temperature, come da attesa, è stato di notevole portata e questo non fa altro che causare anche danni elevati per l'agricoltura. Questa, a causa della fioritura avutasi per il caldo precedente, ha dovuto sopportare anche gelate. La situazione cambierà nei prossimi giorni quando l'anticiclone andrà espandendosi da ovest con la sua propaggine orientale che proteggerà il nostro paese, facendo tornare le temperature diurne gradevoli e tempo per lo piu' soleggiato. Il freddo andrà a rifugiarsi piu' a oriente lasciando definitivamente anche il nostro estremo sud.

Nel week end tornerà il bel tempo,ma non avremo caldo anomale ma solamente un rialzo delle temperature che si porteranno nella norma del periodo,il bel tempo continuerà anche per il ponte del 25 che sarà salvo, garantendoci tepori primaverili e bel tempo l'idelale per gite in campagna e passeggiate al mare.

A MATERA

Sulla città di Matera ci aspettiamo condizioni di clima più bello dei giorni passati con un tendenza al miglioramento nel week-end che andrà prolugandosi fino alla nuova settimana. Il cielo sereno o poco nuvoloso sarà accompagnato, fino a Sabato, dal freddo con temperature massime di poco sopra i 10°C e minime al di sotto del 5°C.

Successivamente è previsto un aumento termico che però si concretizzerà in minor parte nella notte, quando l'aria fredda continuerà a persistere portando le temperature comunque su valori tardo-invernali.

anomalia21042017

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti