loading

Disturbi perturbati al Nord Italia, ma fase ancora anticiclonica per il paese

Previsioni Periodiche

21 marzo 2017

21 marzo 2017

Fin qui abbiamo assistito ad una primavera che ha scoperto il volto piu’ bello del tempo, quale temperature gradevoli e cielo per lo piu’ soleggiato con giornate che ormai che da settimane sembrano una fotocopia dell’altra. I valori sono leggermente superiori alla norma ed in Europa si respira aria di primavera inoltrata. Ma la fase iniziale di questa stagione, come ben sappiamo, non è fatta di solo bel tempo e temperature gradevoli, ma anche di variabilità, che alterna giornate belle a instabilità diffusa con calo repentino della temperatura.

IN ITALIA

In questo periodo abbiamo un assoluto bisogno soprattutto al Nord, di un cambio registro per quando riguarda le piogge, ed è quello che sembra possa arrivare ad esserci in queste ore, quando un affondo di aria fredda nord atlantica avanzerà sulla penisola iberica dove nei prossimi giorni isolerà una goccia fredda appena ad ovest della Sardegna in movimento verso levante. In un primo momento le piogge interesseranno soprattutto il centro nord e sardegna,specie settore tirrenico, mentre il sud e settore adriatico subiranno una rimonta di un alta pressione africana che farà innalzare ancor di piu’ le temperature e proteggendo ancora per un po’ il tempo su queste zone,anche se nelle ultime ore si registrano degli annuvolamenti sulla calabria tirrenica e sicila,annuvolemaneti che dispenseranno piogge come al nord per il passaggio di quella pertubazione indicata in precedenza che raggiungerà la penisola iberica ,si avranno anche nevicate copiose sulle alpi a partire dai 1500/2000 metri. Entro metà settimana avremo il cedimento su queste zone dell’alta pressione con piogge e copiose nevicate mentre solo il sud e specie zone adriatiche saranno protette dall’alta aficana,almeno fino a venerdi dove ci ritroveremo con i prossimi aggiornamenti.

A MATERA

Sulla nostra città non ci rimane che rinnovare quanto già osservato nelle predenti, ovvero ancora cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto il periodo analizzato fino a Venerdì. Il termometro non calerà particolarmente ed, anzi, si manterrà con temperature gradevoli di giorno e fresche di notte. Possibili nebbie serali-notturne in dissoluzione nella mattina.

anomalia21032017

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti