loading

Lieve influenza fredda dai Balcani, ma sarà una settimana di bel tempo

Previsioni Periodiche

14 marzo 2017

14 marzo 2017

Sembra ormai sempre più probabile una fase di bel tempo che ci accompagnerà fin quasi la fine di Marzo. Oggi i modelli sono ben saldi su questa opzione, il motivo di questo scenario è dato da quella classica configurazione di NAO positiva, ovvero depressioni che scorrono ben ancorate a latitudini molto settendrionali, e roccaforte di bel tempo su tutta l'Europa centrale e Meridionale.

IN ITALIA

Per quanto riguarda il nostro paese, si avranno giornate di assoluto bel tempo con temperature da primavera inoltrata molto vicine a valori che si osservano in fine aprile-inizio maggio. Si instaurerà un campo di alta pressione che andrà sempre piu' rinforzandosi, con proprio fulcro sulla Francia. Se esludiamo un rapido passaggio piovoso che interesserà le aree piu' meridionali del paese comprese la parte adriatica nella giornata di mercoledi, l'anticilone prenderà subito possesso di tutto il paese. Questa breve parentesi piovosa è data dallo scorrimento di correnti orientali attratte da un vortice presente tra Spagna e Marocco che non dovrebbe comunque interessare l'Italia e che farà si da attrarre lungo questo corridoio una goccia fredda presente sui balcani che interverrà velocemente lungo le regioni adriatiche e il Sud italia nella giornata di Mercoledì.

Da giovedi anche su questa parte del paese tornerà il bel tempo grantendo giornate dal profumo primaverile con valori che andranno aumentando specialmente sulla parte occidentale dove troveremo vicino, il fulcro anticilonico. La settimana andrà avanti quasi fotocopia dei giorni precedenti,mentre per avere un tipo di tempo piu' consono al mese di Marzo (ricordiamo che Marzo è un mese mese dove si dovrebbero avere le maggiori pioggie per prepararci alla stagione estiva), dovremo aspettare non prima della terza decade del mese. Inoltre non bisogna dimenticarsi che veniamo da una stagione invernale abbastanza secca per quanto riguarda le precipitazioni, sopratutto sul nord italia, e tale siccità sembra proseguire almeno fino alla fine del mese.

A MATERA

Sulla città dei Sassi c'è veramente poco da dire se non ribadire quanto appena scirtto. Si prevede bel tempo per tutta la settimana, almeno fino a Venerdì con nuvolosità più presente solo nel corso della gioranta di Mercoledì, quando l'influenza fredda della goccia sui Balcani porterà lieve instabilità sull'Adriatico. Il clima sarà molto simile a quello già vissuto nei giorni scorsi, ma con vento molto meno intenso, sempre da Nord, quindi fresco. Temperature tra i 12°C ed i 4°C generalmente stabili.

anomalia14032017

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti