loading

Miglioramento del tempo con fase stabile prolungata. Ancora fresco

Previsioni Periodiche

10 marzo 2017

10 marzo 2017

Stamane, Martedì, abbiamo avuto modo di vedere, attraverso i modelli, delle novità sostanziali rispetto a qualche giorno fa, quando una depressione artica e quindi di stampo simil invernale con conseguente maltempo, avrebbe potuto colpire la nostra penisola da domenica fin verso la metà della prossima settimana. Oggi invece vediamo la scena europea governata da figure di alte pressioni, con la nostra penisola al centro di una situazione che nella meteorologia prende il nome di palude barica con situazioni piu' simil primaverili che simi invernali.

IN ITALIA

Sulla nostra penisola, dicevamo che in queste ore andrà sempre piu' affermandosi un campo di alta pressione, garantendo bel tempo tranne che sul nostro sud italia specie fascia adriatica.Questo poichè il fulcro, e quindi la radice dell'anticlone, sarà piu' ad ovest lasciando scoperta la fascia adriatica del sud dove tra il pomeriggio sera di oggi (Venerdì) e la giornata di domani saremo lambiti da una discesa d'aria fredda con obiettivo principale la Grecia e le zone dell'estremo sud est europeo, Tale discesa sarà responsabile, su queste zone, di precipitazioni sparse e nevicate che a causa dei freddi venti da est nord est saranno presenti già dai 1000 mt in calo; sul resto del paese tempo buono con temperature piacevoli.

Il week end tutto sommato sarà salvo tranne qualche residuo piovasco sulla sicilia e estremo sud,con valori della temperatura che tornerà a salire consegnandoci un inizio della settimana stabile e soleggiato un po' su tutta la penisola a causa dell'affermarsi del campo Anticilonico che ci garantirà un tempo pirmaverile fin verso metà della prossima settimana. Tornerà solo qualche banco di nebbia sulla val padana edin nord, caratteristica di questo tipo di configurazioni.

A MATERA

Sulla città dei Sassi la situazione sarà perlopiù di stampo primaverile con bel tempo alternato a nubi counque innocue. La giornata di Sabato si presenterà ancora nuvolosa e con vento sostenuto sempre dai quadranti settentrionali. Freddo accenutato specie in serata quando le temperature raggiungeranno i 2-3°C. Poi i valori termici rimarranno più o meno tra i 2°C ed i 10°C mentre cambierà lo scenario atmosferico con più sole già da Domenica e venti in attenuazione. Si andrà così fino a Martedì quando vi attende il nostro nuovo aggiornamento

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti