loading

L'Anticiclone domina sull'Italia. Temperature in rialzo fino a Venerdì

Previsioni Periodiche

21 febbraio 2017

21 febbraio 2017

Il passaggio annunciato di pioggia con abbassamento delle temperature del fine settimana è ormai un ricordo. Quest'avvio di settimana, al contrario, ci sta consegnando giornate di bel tempo con censeguente aumento delle temperature, rendendo le giornate climaticamente piacevoli. Ma attenzione non siamo ancora in primavera per questo l'escursione termica è davvero notevole; basti pensare che si raggiungono valori notturi anche sottozero in parte della provincia di Matera, mentre di giorno si raggiungono quasi i 15 gradi per alcune zone del Sud italia.

In Europa va sempre piu' affermandosi un campo di Alta Pressione che regna incontrastata. Il freddo quello vero, è cacciato via ed attualmente risiede molto ad est rispetto all'italia, mentre l'alta tensione zonale fa si che le pretubazioni cariche di pioggia viaggino alle alte latitudini da ovest verso est.

IN ITALIA

Sulla nostra penisola, nel week end appena trascorso abbiamo avuto un veloce passaggio freddo che ha abbassato notevolmente le temperatura riportandoci su valori invernali e quindi nella norma. Adesso si sta assistendo ad un rinforzo dell'Alta Pressione supportata, entro metà settimana da aria mite proveniente dal nord africa. Tale aria più tiepida sarà accompagnata da una depressione posizionata nella zona iberico marocchina che è bene tenere sott'occhio perchè nel fine settimana potrebbe interessarci riproponendo condizioni di maltempo simili a quelle appene trascorse.

Nei prossimi giorni avremo un deciso aumento di temperatura che supereranno i valori della norma e arriveremo a toccare in alcune zone del Sud della penisola, temperature di oltre 20 gradi. Le giornate di Mercoledi e Giovedi saranno fotocopia, ovvero giornate di bel tempo e temperature gradevoli e si respirerà aria di primavera, tranne in alcune zone della val padana dove nelle ore notture, a causa dell'escursione termica per le basse temperature  potrebbero svilupparsi banchi di nebbia. Per Venerdi potrebbe esserci un cambiamento del tempo ma è bene fermarsi qui poichè bisognerà capire se le depressioni attualmente in scorrimento sul Nord Europa, potranno tuffarsi nuovamente sul Mediterraneo

A MATERA 

Sulla città di Matera poco cambia rispetto a quanto detto relativamente alla penisola. Ci aspettano giornate di bel tempo con temperature più alte. Valori primaverili si raggiungeranno già da Mercoledì e Giovedì mentre saremo interessati da un lieve peggioramento del tempo nella giornata di Venerdì, quando l'arrivo delle depressioni, oltre a far calare nuovamente le temperature, potrebbe portare qualche piovasco serale.

In general, comunque, la settimana proseguirà sulle orme del bel tempo e della stabilità con un piccolo assaggio primaverile, viste le temperature massime in direzione 20°C.

anomalia21022017

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti