loading

Previsione serale per il 24-01: Pioggia durante il giorno. Meglio in serata

E' stata una giornata difficile per gran parte dell'Italia Meridionale, specie Sicilia e Calabria Ionica dove le precipitazioni si sono accanite in maniera incessante portando i pluviometri a registrare quantitativi sopra i 150mm di pioggia (Ricordiamo che la piovosità media annuale di Matera, ad esempio, è di circa 600mm). Una situazione che spesso si presenta con configurazioni che vedono depressioni in circolazione sul Tirreno che apportano aria umida verso l'Italia.

La nostra città, come sempre avvenuto all'interno di questo scenario, risente meno delle piogge del Metapontino, dove si sono superati, in alcune zone, i 50mm di pioggia nella giornata di ieri. Il pluviometro in questo momento (22.50) segna, infatti, solo 8mm rispetto ai circa 40 di Montalbano Jonico ed i 25 di Marconia e Montescaglioso.

La giornata di domani si prevede ancora molto perturbata, con lo scenario che ci ha accompagnato nel pomeriggio sera, che proseguirà la sua azione almeno fino al pomeriggio. Poi è atteso un miglioramento ma sempre in un contesto instabile e brutto, con nuvolosità presente durante la sera. Non si escludono residui piovaschi.

Le temperature rimarranno abbastanza alte, specie le minime, con 7°C di minima e 12°C di massima.

Buonanotte Matera

23 gennaio 2017

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)