loading

Freddo in entrata. Temperature in calo!

Aggiornamenti

08 dicembre 2012

08 dicembre 2012

Siamo ormai arrivati al week-end e il freddo è dietro l'angolo. La mattinata non è iniziata nel migliore dei modi per chi sperava di fare una passeggiata al mercato. La pioggia, infatti, arrivata da Nord Ovest, è iniziata a cadere questa mattina, poco dopo le 6, quando il termometro segnava 8°C. La massima di questa notte è stata registrata, invece, alle 3, con 9.5°C, segno che le temperature, piano piano, stanno calando.

Attualmente (ore 10.50), la nostra stazione meteorologica segna 6.2°C (i dati in tempo reale sono nella colonna in alto a destra in Home Page), ma tale valore è destinato ancora a scendere nel corso delle ore, nonostante solitamente, tenda a salire con l'avvicinarsi del pomeriggio.

wrf08122012

DOV'E IL FREDDO?

In questo momento, come visibile dal modello WRF elaborato da MeteoNetwork, il freddo è oltre le regioni Meridionali, lì dove già sussiste già dalla seconda irruzione di Dicembre (quella appena passata). Seconda irruzione che, allontanatasi ieri pomeriggio, ci ha lasciato temperature piuttosto alte rispetto a ciò che si prospetta Domenica, la massima di oggi ne è un chiaro esempio (9,5°C).

Attualmente, all'altezza di 1500m (quota fondamentale per gli addetti ai lavori, per capire l'ingresso del freddo), sopra Matera, ci sono ben 2°C, eppure la temperature al suolo non è molto alta. Cio sta a significare che non ci sono significativi sbalizi di temperatura tra una quota e l'altra, e aggiungendo che Domenica pomeriggio faremo i conti con una -5/-6°C, sempre a 1500m, è facile capire come, anche a Matera, si possano raggiungere valori negativi.

QUANDO ARRIVA?

La terza irruzione fredda si sta preparando a scendere verso le regioni meridionali, ma ci vorrà ancora un po' di pazienza. Le temperature più interessanti le raggiungeremo in serata, quando, finite le precipitazioni più forti (attualmente in corso) i termometri potrebbero raggiungere valori interessanti già per una prima nevicata in tarda serata. Il freddo vero, invece, si sentirà Domenica, ma nei prossimi aggiornamenti approfondiermo la situazione per il 9 Dicembre, per capire quanto e come potrà nevicare sulla città.

 

Rimanete aggiornati con Materiamo Meteo

Questo articolo è stato scritto da...

Altri contenuti