loading

Previsione serale per il 17-01: Alta probabilità di pioggia da mezzogiorno in poi

La depressione responsabile del maltempo su gran parte del paese e del freddo sul Centro-Nord Italia, non accenna a spostarsi dal Tirreno, sua sede da ormai quasi tre giorni. Oggi, grazie al sole che è riuscito a far capolino tra le nubi anche per un periodo relativamente lungo, è riuscito a portare la temperatura massima a ridosso dei 10°C, ma l'arrivo di nuove precipitazioni in serata ha permesso all'aria fredda di scendere nuovamente dagli strati più alti della troposfera per ricondurci verso i 2°C di minima.

Conseguenza di ciò, sulla nostra città, è stato un lieve e veloce rovescio di acqua-neve che sulla provincia (specie nel centro regione a quote superiori ai 6-700m, si è facilmente trasformata in neve. Ovviamente nessun accumulo rilevante viste le temperature sopra lo zero. Per la città dei Sassi i millimetri raccolti dal nostro pluvioetro sono 5.

La giornata di domani, come detto, non accennerà a sbloccarci dal periodo di maltempo. Infatti saranno altre 24 ore meteorologicamente brutte con schiarite possibili solo nella mattinata. Per il resto della giornata, già da mezzogiorno (se non prima per le zone costiere della provincia) si attendono le prime gocce di pioggia che andrebbero ad infittirsi verso sera. 

In generale, dunque, ancora maltempo e temperature sostanzialmente stabili, tra i 2°C di minima ed i 7°C di massima, sole permettendo.

webcam-1484599393142

Buonanotte Matera

16 gennaio 2017

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)