loading

Previsione serale per il 16-01: Giornata instabile, ma meno piovosa

La pioggia, in ritardo di qualche ora, sta interessando pesantemente la provincia di Matera nella tarda serata di oggi (15 Gennaio 2017) dopo essersi affacciata, sotto forma di un abbondante grandinata, la zona tra Metaponto e Ginosa. La neve sta cadendo, invece, sulla provinca di Potenza dove in poche ore alcune zone sopra i 1000 metri contano già 30cm di neve a temperature di poco sotto lo zero. Per la nostra città, invece, tanta pioggia sta cadendo (alle 22.45 accumulati 6.3mm dalla stazione meteo di Matera Villalongo) e ancora ne cadrà fino alla mezzanotte.

Veniamo però a domani, quando la bassa pressione che sta portando maltempo (situata sul Tirreno) si sposterà leggermente portando i venti a cambiare e le precipitazioni a interessare soprattutto la Calabria Tirrenica e il Centro Adriatico. Il Materano rimarrà leggermente più ai margini del peggioramento con la pioggia che potrebbe avvacciarsi nel corso della giornata sotto forma di brevi piovaschi, specie nel pomeriggio.

Complessivamente, ci aspettiamo una giornata con discreta copertura nuvolosa alternata a veloci schiarite e possibili deboli piogge. Temperature simili a quelle odierne, comprese tra i 3°C di minima ed i 7°C di massima.

webcam-1484516791190

Buonanotte Matera

15 gennaio 2017

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)