loading

MENU

Previsione serale per il 15-01: Freddo in mattinata, pioggia dal primo pomeriggio


Buonanotte Matera

14 gennaio 2017

Una splendida giornata, quella di oggi, condita però in queste ultime ore che ci accompagnano verso Domenica, da un po' troppo freddo. La temperature, specie a causa dell'assenza di nubi, è riuscita a portarsi fin sotto i 2°C facendoci riassaporare il clima vissuto qualche giorno fa con le intense nevicate che ci hanno imbiancato la città.

Il freddo continuerà a durare almeno per altre 12 ore, fino a domani mattina. quando già le prime ore del giorno accoglieranno nubi provenienti dal Ovest (dal Tirreno) trasportate dall'arrivo di una Bassa Pressione che, chi ci ha seguito nei recenti articoli sa, sarà responsabile del freddo su gran parte del centro-nord Italia e anche di forti nevicate sul Potentino.

Dicevamo, dunque, il freddo andrà ad esaurirsi con l'arrivo delle precipitazioni che prevediamo, però, nel primo pomeriggio, verosimilmente possibili anche intorno alle 12. Le piogge potrebbero mostrarsi di intensità moderata e dureranno almeno fino alla sera quando si intravede una interruzione dei fenomeni su quasi tutto il Materano. Rimarremo comunque in un contesto perturbato che può presentare la pioggia sulla città in qualsasi momento anche nel corso della sera.

Dal punto di vista termico, dopo la risalita fino a 5-6°C durante le piogge, si riscenderà ma non sui valori registrati stasera. La minima si assesterà intorno ai 3-4°C. Si parlava di possibilità di fiocchi su Matera, ma attualmente, pur essendo possibili in mattinata, ci sentiamo di escludere questa ipotesi. In ogni caso la neve, se dovesse presentarsi, sarà solamente coreografica e non arrecherà alcun tipo di disagio alla vita cittadina.