loading

Previsione serale per il 12-01: Ancora gelo notturno ma massime in aumento

Stiamo per dare la buonanotte alla nostra città che per il sesto giorno consecutivo, dall'Epifania, va a dormire vestita di bianco del ghiaccio e della neve. Mentre le voci di nuove irruzioni fredde sull'Italia fanno capolino nei siti di meteorologia nazionali (e che approfondiremo solo in seguito), andiamo a soffermarci sulla previsione per domani che risulta importante soprattutto nel capire quando si scioglierà la neve ed il ghiaccio rimasti a terra specie sulle strade secondarie della città.

Innanzitutto questa notte raggiungeremo nuovamente temperature gelide. Le previsioni parlano addirittura di -7°C, ma noi ci aspettiamo una minima simile a quella di ieri, quando il nostro termometro si è fermato sui -5.6°C. Il gelo costringe ancora all'utilizzo delle catene nelle prime ore del mattino per chi deve recarsi a lavoro ed a tal proposito cogliamo l'occasione per ribadire che le strutture scolastiche rimarranno chiuse fino a Giovedì. Dunque, domani mattina, almeno fino alle 10 circa, rimanete prudenti in quanto le temperature si manterranno ancora sotto lo zero.

Nelle ore successive è previsto un netto aumento grazie sia alla giornata soleggiata che all'allontanamento del nocciolo gelido che ci ha interessati finora. Il sole sarà, come successo oggi, un protagonista indiscusso della giornata e contribuirà notevolmente alla massima che dovrebbe attestare sopra i 4-5°C

Questo consentirà un ulteriore scioglimento del ghiaccio e consigliamo, a chi non l'avesse ancora fatto, in assenza dell'intervento degli enti pubblici, di approfittare delle temperature più alte per liberare gli accessi ad edifici, uffici e attività commerciali.

Buonanotte Matera

11 gennaio 2017

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)