loading

Ultimi rovesci di neve a Matera: Martedì 10 Gennaio solo fiocchi

Avevamo previsto dai 2cm ai 5cm nell'aggiornamento di Domenica sera e, nonostante il balletto dei modelli matematici che in mattinata ci avevano fatto temere un errore nella previsione, alla fine sulla città sono caduti 2.5cm di neve nel pomeriggio che si vanno a sommare a quelli accumulati nei giorni scorsi e in parte sciolti durante la giornata di Lunedì (prima giornata davvero sopra lo zero con una massima di 2.3°C).

La domanda, però, rimane la stessa ormai da più di 48 ore: quando finirà?

La bufera della serata, con tutta probabilità, potrebbe essere l'ultima del periodo nevoso e freddo più intenso degli ultimi decenni. A Matera, infatti, non prevediamo ulteriori precipitazioni intense nella giornata di domani, Martedì 10 Gennaio 2017, quando comunque rimane discreta la possibilità di fiocchi sia nella prima mattinata che nel pomeriggio. Questi ultimi potrebbero essere il risultato di una perturbazione che, sfilando da Potenza verso il Metapontino, porterà piogge e nevicate a quote più alte del piano (2-300mt) a causa di un leggero ulteriore aumento delle temperature.

In generale, quella di Martedì sarà una giornata molto simile alla precedente, con condizioni di "disgelo" nelle ore pomeridiane e ancora temperature serali basse con ghiaccio. Raccomandiamo prudenza in questo senso.

Buonanotte Matera

09 gennaio 2017

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)