loading

Ancora freddo e neve ad inizio week-end: il tempo per Lunedì 8 Gennaio 2017

Buonanotte Matera

08 gennaio 2017

08 gennaio 2017

(errore nel titolo:domani è Lunedì 9 Gennaio 2017 ed è inizio settimana!)

La situazione di Domenica, ultimo giorno di una settimana gelida, è stata simile alle giornate post neve, in cui la neve scende di rado, quasi per caso, si raccoglie poco, nonostante le temperature polari e i mezzi di soccorso svolgono il loro lavoro forse per l'ultima volta garantendo la circolazione nelle arterie principali della città. Esce il sole, fa un po' più caldo e si possono fare foto mentre si gioca a palle di neve. Una domenica che probabilmente rimarrà nel cuore di molti bambini e che forse sarebbe ideale come parentesi finale di una nevicata e di una irruzione fredda in qualche modo storica.

Eppure la storia non finisce qui. Infatti il nocciolo freddo che ha portato neve e gelo finora, mentre era in procinto di sfilare verso est, ha "deciso", grazie all'azione dell'Anticiclone, di tornare indietro e rituffarsi sull'Adriatico dando vita a quella che tecnicamente si chiama "retrogressione". 

I frutti di tale movimento retrogrado si vedranno da domani. Le temperature rimarrano stabili e già questa è una notizia. Con la giornata di Domenica era iniziato un aumento che faceva pensare alla fine dell'evento, ma in effetti la colonnina di mercurio continuerà a viaggiare su valori invernali tra 1°C e i -3°C anche nella giornata di Lunedì 8 Gennaio.

Ciò che però è più di interesse generale riguarda la neve: continuerà o ha smesso? Domani mattina probabilmente ci sveglieremo con poche nubi e cielo sereno, ma l'approfondirsi di una bassa pressione ad est dell'Italia permetterà alla nuvolosità più organizzata di raggiungere le nostre regioni. Questo significa che dalle 12 alle 24 di domani, specie nel pomeriggio, sono possibili nuovi rovesci di neve stavolta più forti.

Viste le temperature ancora molto basse, stimiamo, dunque, nuovi accumuli, dai 2cm ai 5cm, ma non escludiamo maggiori precipitazioni. Un miglioramento è previsto in tarda serata.

Continuate a rimanere aggiornati sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti