loading

MENU

Aggiornamenti per il 30 Dicembre: neve su Alta Murgia e Valle d'Itria. Rovesci a Matera


Aggiornamenti

29 dicembre 2016

E' uscito da pochi minuti il nuovo aggiornamento relativo alle previsioni meteo di domani. La depressione che ha portato il freddo nel quale in queste ore siamo immersi e grazie alla quale si sono creati i presupposti per la formazione dell'ASE (Adriatic Snow Effect) responsabile delle nevicate di questa mattina e dei rovesci pomeridiani, va piano piano allontanandosi ed indebolendosi lasciando, anche sul nostro paese, meno instabilità e cielo più sereno. 

Tuttavia, il serbatoio di precipitazioni sarà ancora carico nella giornata di domani e interesserà specialmente le zone della Valle d'Itria (in mattinata) e dell'Alta Murgia, senza contare l'orami sempre presente costa barese dal quale partiranno i fenomeni per rientrare verso l'interno. Venti ancora da Nord Est, dunque, con temperature molto fredde nella notte che permetteranno nevicate, domani mattina, a quote molto basse con fenomeni di graupel lì dove soperiori ai 3°C.

Per la città di Matera, anche domani al limite tra i rovesci più corposi e la totale assenza di precipitazioni, si preannuncia una giornata non molto diversa da quella odierna. L'antivigilia di Capodanno, dunque, trascorrerà con possibilità di rovesci, anche forti, specie nella seconda parte della mattinata, quando le precipitazioni si sposteranno da Sud (Valle D'Itria) a Nord (Alta Murgia). Non si prevedono accumuli anche per la giornata di domani! Le temperature sono previste stabili o in leggero ulteriore calo con valori sottozero nella notte e intorno ai 4-5°C il pomeriggio.