loading

Lunedì 19 Dicembre 2016 - Torna l'umido e la nuvolosità, ma non dovrebbe piovere

Buongiorno Matera da MateraMeteo.it

L'Anticiclone, che ha caratterizzato praticamente quasi tutta la settimana scorsa, quest'oggi mostrerà i suoi primi segni di cedimento. Infatti, una depressione proveniente dall'Africa settentrionale, andrà approfondendosi sul Mediterraneo occidentale, favorendo un cambio di circolazione che da Nord (secca e più fresca) tornerà ad essere da Sud, Sud Est (più umida e calda). Questo significa essenzialmente una cosa: più nuvolosità ed instabilità e temperature minime in netto aumento.

Nella giornata odierna, dunque, ci aspettiamo un rinforzo dei venti da quadranti meridionali a partire soprattutto dal pomeriggio quando andrà ad aumentare anche la copertura nuvolosa. L'aumento delle nubi comporterà anche una difficoltà nella dispersione del calore pomeridiano che aumenterà i valori minimi notturni, previsti intorno ai 6-7°C rispetto a quelli quasi sottozero delle nottate scorse.

Non sono previste precipitazioni di rilievo.

Buongiorno Matera

18 dicembre 2016

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)