loading

MENU

Dominio dell'Alta Pressione sull'Europa: altri tre giorni di stabilità


Previsioni Periodiche

13 dicembre 2016

Bentrovati con l'appuntamento consueto delle Previsioni Periodiche. La situazione meteo a livello europeo è piuttosto anomala in questo mese di Dicembre, solitamente considerato uno dei più proficui a livello invernale e che quest'anno sta mostrando tutt'altro stampo grazie alla radicata presenza di una figura creatasi ad inizio mese: l'Anticiclone Europeo. Tale figura di alta pressione, si è piazzata sul Centro Europa e pian piano si sposta verso Est garantendo stabilità e clima sereno su gran parte dei paesi centrali del continente. 

IN ITALIA

Per l'Italia, interessata marginalmente ma non troppo da questa vasta zona di alta Pressione, la situazione è relativamente stabile. Infatti, come vissuto negli scorsi giorni, il cielo non è sempre stato sereno specie al Sud, dove l'infiltrazione di correnti più fresche ed instabili da Est (dove si stanno abbattendo gelo e abbondanti nevicate), ha permesso periodi brevi di maltempo. A far notizia sono le nebbie e l'inquinamento che, al Nord in special modo, con la presenza dell'alta pressione e, quindi, di aria stabile, riesce a stanziare sulle città per molto tempo.

A MATERA

Per Matera, la situazione dei prossimi giorni è migliore, se possibile, di quelli passati. Infatti è vero che l'Alta pressione lascia a volte scoperto il suo lato meridionale consentendo all'aria instabile di influire sul nostro tempo, ma è pur vero che questa settimana non presenta particolari incursioni da est che comprometterebbero il clima. Pertanto c'è da aspettarsi cielo sereno o poco nuvoloso almeno fino a Venerdì. Le temperature rimarranno piuttosto basse, specie in serata, a causa della diseprsione termica dovuta al cielo totalmente sereno. Da questo punto di vista l'inverno potrà presentarsi in maniera cruda con valori anche vicini allo zero.