loading

MENU

Previsioni per Matera: 23/11 - 25/11/2012


Previsioni Periodiche

22 novembre 2012

Matera Meteo Staff

Dopo ben 5 giorni in cui ci eravamo ormai dimenticati come fosse fatto il sole, quest'ultimo è tornato a splendere da Giovedì mattina, tornando ad illuminare ed asciugare le strade di Matera. I dati raccolti dai nostri centri di rilevamento sul territorio, sono il risultato del peggioramento più importante dell'anno (dopo, ovviamente, quello del febbraio 2012 che, tutti ricorderanno, coprì di neve la città per più di due settimane).

Sono ben 77 i millimetri caduti sulla città tra Giovedì 15 e Martedì 20, circa un sesto della pioggia di un intero anno: 7.7mm giovedì, 10.4 venerdì, 1.5 sabato, 11.4 domenica, 34 lunedì e 12 martedì.

Analizziamo ora, cosa succederà nei prossimi giorni

IN EUROPA

Dopo che la Bassa pressione che ci ha interessato fin'ora, finirà per scivolare lentamente fino ad indebolirsi ed a scomparire del tutto, l'Anticiclone russo e atlantico potranno godere nuovamente dell'incontrastato dominio su tutta la fascia meridionale dell'Europa. Nel Nord Europa, di conseguenza, la situazione sarà tutt'altro che stabile, con perturbazioni in rapida successione su Gran Bretagna e penisola Scandinava, in attesa che  la configurazione continetale cambi a favore del freddo a latitudini più basse.

IN ITALIA

Nonostante l'Anticiclone stia prendendo piede sulla penisola, sarà un fine settimana comunque umido con probabile nebbia in mattinata. Le piogge colpiranno durante questi 3 giorni, il Nord Ovest e le adriatiche, ma in maniera molto lieve, veloce. Clima autunnale e temperature in leggera risalita

A MATERA

La situazione, come da sottotitolo, è in miglioramento e, salvo domani, dovrebbe splendere il sole fino a Domenica. C'è poco da aggiungere. La nebbia potrebbe presentarsi specialmente sabato mattina e le temperature rimarranno piuttosto stabili o in lieve aumento. Spesso il sole sarà coperto dalle nubi, ma il rischio pioggia, per Sabato e Domenica, è pressoché nullo.