loading

Break estivo a metà luglio: Pomeriggio di gran caldo, poi brusco calo e temporali.

Aggiornamenti

13 luglio 2016

13 luglio 2016

Il periodo che stiamo vivendo è pienamente estivo, Lo si deduce prima di tutto da dati tangibili, come le temperature registrate in questi giorni, per gran parte della giornata superiori ai 30°C su molte località della regione, ma anche dalla forte sensazione di caldo e umido che ha accompaganto quasi tutta questa prima parte del mese di Luglio. Certo, gli amanti del mare e delle vacanze estive non aspettavano altro, ma è pur giusto che, di tanto in tanto, il clima riservi una piccola tregua.

Innanzitutto, c'è da dire che quella di oggi (13 Luglio 2016), sarà tra le giornate più calde dell'estate. Il cielo, su tutta la regione Basilicata e il Sud, rimarrà sereno o poco nuvoloso e le temperature toccheranno, in molte località, valori sopra i 35°C (uno sguardo particolare andrà alle Valli del Bradano, del Basento e dell'Agri). 

Da domani, la musica inizierà a cambiare. Una discesa di aria fredda direttamente dal Nord Europa, colpirà in pieno quasi tutto il continente, facendo diminuire le temperature di 10-15°C in alcune località appenniniche. La stessa sorte toccherà a Matera e alla sua provincia, con valori che scenderanno, entro il 15, dai 35°C di massima attuali, ai 15-16°C di minima previsti.

Una bella differenza che si concretizzerà anche grazie ai fenomeni, previsti violenti su gran parte del Nord nella giornata di domani e che, spostandosi verso Sud, favoriranno l'arrivo di questa tregua estiva. Vi invitiamo a rimanere aggiornati con la nostra pagina Facebook per gli aggiornamenti che arriveranno nella giornata di domani, 14 Luglio, quando il bollettino della Protezione Civile e l'indice ESTOFEX ci daranno ulteriori informazioni per dare una forma più definita al peggioramento atmosferico in arrivo.

__079760___fulmine9383

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti