loading

2 Luglio 2016, previsto bel tempo eppure tuona! Ecco perchè

Aggiornamenti

01 luglio 2016

01 luglio 2016

In questi giorni, girando qui e lì sui maggiori siti di informazione nazionali ed internazionali, le previsioni sembrano essere concordi per la giornata di domani (2 Luglio 2016) a Matera. Cielo sereno, forse parzialmente nuvoloso, ma le icone non sono quelli degli ombrelli o della pioggia.

Eppure, nonostante questo, le belle giornate previste per tutto questo periodo, oggi sono state interrotte da qualche tuono che ha preannunciato il peggio. Alla fine non è piovuto sulla città ed il temporale responsabile dei tuoni uditi nel primo pomeriggio, si è sviluppato tra Montescaglioso e Pomarico morendo quasi subito meno di un'ora dopo. Al contrario, a centro regione, i temporali si stanno ancora adesso (17 del pomeriggio del 1 luglio 2016) apportando notevoli quantità di pioggia sul Potentino.

Insomma, andiamo al punto. La giornata di domani, prevista serena o parzialmente nuvolosa quasi da tutti, in realtà prevede una percentuale di pioggia che noi abbiamo annunciato nell'articolo di ieri. Tale percentuale si aggirava, ieri, tra il 5% ed il 10% e ad oggi sarebbe aumentata. Questo ci fa sospettare, per esperienza, la possbilità che la giornata odierna possa ripetersi nei connotati di instabilità più marcata che coinvolgerebbero, nei temporali suddetti, anche la città nostra città.

In breve, piove durante la Festa? Dirlo con certezza è quasi impossibile, ma la percentuale di pioggia bassa fa intendere che è difficile che piova e che se dovessero esserci i presupposti atmosferici affinché questo avvenga, sarà un tipico temporale estivo, di breve durata e che, visti i tempi della Festa della Bruna, non darà fastidio al normale programma che prevede una lunga pausa proprio durante l'orario di maggior pericolo di maltempo.

Per concludere, dunque, domani sarà una giornata soleggiata per gran parte del periodo con una possibilità di pioggia nel pomeriggio del 10% o più. I corpi nuvolosi, come successo oggi, domineranno il cielo materano per qualche ora con possibili rovesci intensi ma brevi.

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti