loading

Festa della Bruna 2016, rischio pioggia quasi nullo. Caldo nella norma

Aggiornamenti

30 giugno 2016

30 giugno 2016

Siamo ormai a meno di 50 ore dal 2 Luglio e la città di Matera si è già immersa nel clima di festa che contraddistingue questi giorni. E' dunque d'obbligo, fornirvi le previsioni per i prossimi giorni ed, in particolare, per il giorno più lungo dell'anno, il capodanno Materano, il 2 Luglio.

Le indicazioni che ci arrivano dai centri di calcolo sembrano tutto sommato buone. oggi (30 Giugno) e domani (1 Luglio) il cielo sarà sgombro da nubi per gran parte della giornata e si registrerà un aumento delle temperature rispetto agli ultimi giorni, di 2-3°C con massime che torneranno facilmente a superare i 30°C. L'Anticiclone, infatti, sta dominando l'area Mediterranea, favorendo anche un clima meno umido di quanto percepito nelle ultime settimane.

Il 2 Luglio un po' di instabilità potrebbe ricominciare ad affacciarsi sull'Italia, ma questa non dovrebbe riuscire a scalfire ed a rovinare la giornata. Dopo una mattinata simile a quelle viste fin'ora, e quindi con cielo sereno e temperature gradevoli ad accompagnare la Processione dei Pastori, il pomeriggio passerà con valori termici al di sopra dei 30°C con punte di 32-33°C nelle ore centrali.

In concomitanza dell'uscita del Carro della Bruna ed alla successiva sfilata, vi sarà un possibile cambio di correnti che favorirà, specie sulle coste, la formazione di alcuni nuclei potenzialmente temporaleschi, ma questi non dovrebbero interessare la città di Matera. Pertanto prevediamo solo qualche nuvola in più pomeridiana ed una probabilità di precipitazioni molto bassa tra il 5% ed il 10%.

Per ulteriori aggiornamenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook!

previsioni bruna

Questo articolo è stato scritto da...

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)

Altri contenuti