loading

MENU

Festa della Bruna 2016, rischio pioggia quasi nullo. Caldo nella norma


Aggiornamenti

30 giugno 2016

Siamo ormai a meno di 50 ore dal 2 Luglio e la città di Matera si è già immersa nel clima di festa che contraddistingue questi giorni. E' dunque d'obbligo, fornirvi le previsioni per i prossimi giorni ed, in particolare, per il giorno più lungo dell'anno, il capodanno Materano, il 2 Luglio.

Le indicazioni che ci arrivano dai centri di calcolo sembrano tutto sommato buone. oggi (30 Giugno) e domani (1 Luglio) il cielo sarà sgombro da nubi per gran parte della giornata e si registrerà un aumento delle temperature rispetto agli ultimi giorni, di 2-3°C con massime che torneranno facilmente a superare i 30°C. L'Anticiclone, infatti, sta dominando l'area Mediterranea, favorendo anche un clima meno umido di quanto percepito nelle ultime settimane.

Il 2 Luglio un po' di instabilità potrebbe ricominciare ad affacciarsi sull'Italia, ma questa non dovrebbe riuscire a scalfire ed a rovinare la giornata. Dopo una mattinata simile a quelle viste fin'ora, e quindi con cielo sereno e temperature gradevoli ad accompagnare la Processione dei Pastori, il pomeriggio passerà con valori termici al di sopra dei 30°C con punte di 32-33°C nelle ore centrali.

In concomitanza dell'uscita del Carro della Bruna ed alla successiva sfilata, vi sarà un possibile cambio di correnti che favorirà, specie sulle coste, la formazione di alcuni nuclei potenzialmente temporaleschi, ma questi non dovrebbero interessare la città di Matera. Pertanto prevediamo solo qualche nuvola in più pomeridiana ed una probabilità di precipitazioni molto bassa tra il 5% ed il 10%.

Per ulteriori aggiornamenti seguiteci sulla nostra pagina Facebook!