loading

MENU

Un ringraziamento a MeteoMatera.it


20 novembre 2012

Matera Meteo Staff

Un sito internet tutto materano nato nel 2008 e che, oggigiorno, è al primo posto nella classifica dei siti meteo lucani più popolari. Stiamo parlando di www.meteomatera.it, pensato, creato e gestito da Enzo Scasciamacchia…dottore in Fisica, materano e grande appassionato di scienze meteorologiche e climatologiche.

Il portale web riscuote un grande successo fin dai primi mesi di vita, offrendo servizi esclusivi come, ad esempio, la pubblicazione dei valori medi - mensili e annuali - direttamente ricavati da una stazione meteo di tipo amatoriale (che lo stesso Enzo ha acquistato, a sue spese, e installato in Zona Centro); oltre agli utili link alle previsioni per la Città di Matera e tutti i Comuni della Provincia, ai satelliti meteorologici, alle webcam cittadine.

Sempre nel 2008 Enzo è tra i Soci Fondatori di Meteo Basilicata, associazione di volontariato e senza fini di lucro (ONLUS) le cui finalità sono lo studio, lo sviluppo e la diffusione delle scienze meteorologiche e climatologiche sul territorio, con l’intento di unire gli appassionati di meteorologia della nostra Regione. Vari i Progetti portati avanti nel corso di questi anni, e ancora all’attivo, dall’Associazione Meteo Basilicata che vede Enzo sempre nel ruolo di Presidente: i Progetti sul Monte Pollino (in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale del Pollino e l'Associazione Onlus Meteo Web), il Progetto "laboratorio di meteorologia e climatologia” (in collaborazione con l’Università di Vienna e il Centro di Educazione Ambientale di Matera), i meteo raduni regionali in giro per la Basilicata.

Negli anni successivi il team di meteomatera.it si amplia e si arricchisce di contenuti grazie alla preziosa collaborazione, sempre a carattere volontario, di altri giovani appassionati materani: Nardo Olivieri, Massimiliano Vitulli (articoli di divulgazione scientifica e attività associativa), Filippo Tuzio e Flavio Papapietro (che, tra le tante cose, offrono al portale una stazione meteorologica, tutt'ora online, e una webcam).

Ancora oggi meteomatera.it, con un gruppo Facebook che vanta più di 5.000 iscritti, è una delle realtà meteo più affermate della Città e della Regione. Mosso unicamente da quello spirito che solo una forte passione può infondere, Scasciamacchia e il suo gruppo hanno saputo costruire un prodotto di interesse e di indiscutibile utilità per Matera, primo tra tutti i bollettini meteo che periodicamente vengono emessi e che risultarono essere un valore aggiunto non solo per la Città di Matera ma anche per i Comuni della Provincia. Numerose risultano, infatti, le testate giornalistiche e le emittenti televisive che riportano dati e attingono le previsioni direttamente da meteomatera.it.

 

Lo staff di Materiamo Meteo ringrazia Enzo Scasciamacchia e tutto il gruppo di meteomatera.it per l'importante spazio offerto nella Home Page del portale web, con l’augurio che tale collaborazione possa diventare un punto cardine per futuri progetti di carattere meteorologico e scientifico nella nostra Città