loading

ESTOFEX: European Storm Forecast Experiment

Cos'è l'ESTOFEX? Come riportato sul sito ufficiale in inglese, l'ESTOFEX è una organizzazione composta da un team di meteorologi e di studiosi di meteorologia, che si occupa di fornire un servizio di previsione dei fenomeni violenti che possono avere luogo in Europa.

Il sito ufficiale, www.estofex.org, mette a disposizione una mappa dell'Europa sulla quale vengono tracciati i vari livelli di allerta, da 0 a 3.

  • Il livello 0 tiene conto di una possibilità di fenomeni intensi dell 0%-5%. La possibilità è tanto più alta quanto più ci si avvicina a livelli di ESTOFEX pari a 1
  • Il livello 1 prende in considerazione una possibilità di fenomeni violenti del 5%-15%.
  • Il livello 2 corrisponde ad una probabilità superiore al 15%. Per quanto questa possa sembrare bassa, con il livello 2 allarmarsi non è un'esagerazione. 
  • Il livello 3, infine, viene usato molto raramente e tiene conto di eventi intensi e violenti molto rari come per esempio tornadi ed uragani, fenomeni che in Europa è difficile ma non impossibile registrare.

Dunque, l'ESTOFEX ci aiuta nell'individuare i peggioramenti potenzialmente più pericolosi, anche grazie ad un analisi testuale fatta a margine del bollettino illustrato, in cui si specifica il tipo di allerta (forte vento, grandine, tornado, etc.)

Didattica

22 marzo 2016

Sono uno studente di Informatica e Comunicazione Digitale. Appassionato di meteorologia fin da quando ero bambino, ho iniziato ad approfondire questa materia dal 14 Dicembre 2007, giorno di una importante nevicata su Matera.

Grazie al forum MeteoNetwork ed alle mie competenze informatiche riesco a ritagliarmi un piccolo spazio sul web con Meteo Murgia prima e con l'Associazione Meteo Basilicata poi, fino al 2012, quando decido di aprire questo portale (all'epoca Materiamo Meteo)