loading

MENU

ESTOFEX: European Storm Forecast Experiment


Didattica

22 marzo 2016

Cos'è l'ESTOFEX? Come riportato sul sito ufficiale in inglese, l'ESTOFEX è una organizzazione composta da un team di meteorologi e di studiosi di meteorologia, che si occupa di fornire un servizio di previsione dei fenomeni violenti che possono avere luogo in Europa.

Il sito ufficiale, www.estofex.org, mette a disposizione una mappa dell'Europa sulla quale vengono tracciati i vari livelli di allerta, da 0 a 3.

  • Il livello 0 tiene conto di una possibilità di fenomeni intensi dell 0%-5%. La possibilità è tanto più alta quanto più ci si avvicina a livelli di ESTOFEX pari a 1
  • Il livello 1 prende in considerazione una possibilità di fenomeni violenti del 5%-15%.
  • Il livello 2 corrisponde ad una probabilità superiore al 15%. Per quanto questa possa sembrare bassa, con il livello 2 allarmarsi non è un'esagerazione. 
  • Il livello 3, infine, viene usato molto raramente e tiene conto di eventi intensi e violenti molto rari come per esempio tornadi ed uragani, fenomeni che in Europa è difficile ma non impossibile registrare.

Dunque, l'ESTOFEX ci aiuta nell'individuare i peggioramenti potenzialmente più pericolosi, anche grazie ad un analisi testuale fatta a margine del bollettino illustrato, in cui si specifica il tipo di allerta (forte vento, grandine, tornado, etc.)