loading

MENU

Evento concluso! Ecco i dati della nevicata del 17 Gennaio 2016 a Matera


Reportage

18 gennaio 2016

Si può dire:"Anche quest'anno l'ha fatta". La nevicata prevista già tempo fa, che in questi ultimi giorni sembrava poter non esserci e che, invece, ha imbiancato Matera durante la giornata di Domenica 17 Gennaio 2016, si è conclusa lasciando a Materani e turisti il piacere di una città magica vestita di bianco.

Ci consentirete un po' di autocelebrazione: la previsione di questo evento è stata molto complessa. Basti pensare che nei vicini paesi dell'entroterra lucano (Miglionico, Grassano, Ferrandina e via via verso lo Ionio e l'Appennino) la neve caduta è stata davvero poca (meno di 2-3cm). Ciò che abbiamo scritto il 15 sera si è rivelato quasi perfettamente conforme con quanto accaduto. Nonostante i dubbi e le incertezze del caso che anche dei professionisti avrebbero avuto, siamo riusciti ad azzardare e, con esperienza, capacità e un po' di fortuna, ad "azzeccare" le previsioni.

Detto ciò, ecco alcuni numeri della passata fredda e nevosa che ci ha interessato:

Temperatura minima: -1,9°C registrata alle 5.30 di Lunedì 18

Temperatura massima di Domenica: 3°C registratta a mezzanotte (temperatura in costante calo)

Centimetri accumulati: 10cm, di cui 3 nella mattinata e 6-7 durante la sera-notte tra Domenica e Lunedì

Durata della temperatura sottozero: 14 ore, dalle 19.20 di Domenica 17 alle 9.20 di Lunedì 18

Bufere di neve: 2 in mattinata di cui una con accumulo consistente, e 5 in nottata di cui 2 con accumulo consistente e temperatura sottozero (Blizzard)

Per qualsiasi altro dettagli, contattateci tramite la nostra pagina Facebook